Associazione Allievi

L’Associazione degli Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, nata nel 2006, halo scopo istituzionale di promuovere eventi, iniziative e progetti di carattere culturale, scientifico, sociale e ricreativo attraverso l’utilizzo di una struttura organizzativa autonoma in seno al corpo degli Allievi.

I suoi eventi si ispirano all’interdisciplinarietà e al legame con l’attualità. Il suo ruolo nell’ambito della collegialità viene svolto attraverso occasioni di ritrovo e incontro. L’Associazione cura i rapporti degli Allievi con l’Associazione Ex Allievi, necessari per il mantenimento dei contatti e della memoria storica, collabora con altre realtà studentesche, tra cui il Forum Allievi della Scuola Normale Superiore, e pone particolare attenzione ai legami con il territorio.

Come rimango aggiornato sulle vostre attività?

Ogni evento e attività dell’Associazione viene annunciata sulla pagina Facebook degli Allievi. Seguila per rimanere aggiornato su ogni nuovo evento!

Cosa organizziamo?

Le vocazioni principali dell’Associazione Allievi sono il coinvolgimento attivo della comunità di allievi della Scuola Sant’Anna, mediante l’organizzazione di visite culturali e momenti di convivialità fra le varie componenti della Scuola, e l’apertura verso l’esterno attraverso l’organizzazione di eventi aperti alla cittadinanza, la collaborazione con think tank e il dialogo con altre realtà associative.

Gli ultimi eventi
Marianna Contesa. Conversazione sulla Francia

Il 12 dicembre 2018, prendendo le mosse dalla recente pubblicazione “La Rèpublique jupitérienne”, ci siamo confrontati sui principali nodi di carattere politico e istituzionale legati all’ascesa di Macron e alla destrutturazione del sistema partitico francese.

All’evento hanno partecipato, tra gli altri: Giuseppe Lauri (Univesità di Pisa), Moreno Stambazzi (Università di Torino/Università di Firenze), Sorina Cristina Soare (Università di Firenze) e Paolo Passaglia (Università di Pisa). Ha presieduto Massimiliano Malvicini (Scuola Superiore Sant’Anna)

Migrazioni e asilo nella regione euro-mediterranea

Due panel, rispettivamente su «Narrazioni e politicizzazione del fenomeno migratorio» e «La governance delle migrazioni in UE: focus sul Regolamento di Dublino», hanno cercato di descrivere le migrazioni da una prospettiva politica, sociale e teorica, provando a fare chiarezza in un dibattito pubblico spesso avvelenato dalle ideologie. Evento organizzato dal Forum degli Allievi della Scuola Normale, dall’Associazione degli Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna e dal CEST – Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari, in Sala Azzurra, Palazzo della Carovana, il 22 novembre 2018.

Il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti fra Stato e mercato

Dopo più di un secolo e mezzo dalla sua fondazione, la Cassa Depositi e Prestiti rimane una istituzione di primo piano all’interno dell’economia italiana.
Con gli anni della crisi economica, e alla luce della nuova compagine politica, il suo ruolo si apre a nuove prospettive: come evolverà la sua missione? Quale il rapporto con Stato e mercato?
Ne hanno discusso il 21 novembre 2018 Innocenzo Cipolletta, Riccardo Sanna, Massimo Mucchetti e Andrea Roventini. Il dibattito è stato moderato da Giovanni Dosi.