Le persone

Il Policy Lab è un laboratorio aperto di sperimentazione didattica gestito dagli Allievi della Scuola. Seminari, ricerca, think tank, collaborazione con la pubblica amministrazione: diverse sfaccettature per immettere le conoscenze che emergono nella Scuola al servizio del mondo esterno.
Il nostro obiettivo è cercare di mettere in rete le competenze di ambiti professionali diversi, per aiutare la circolazione di conoscenza tra attori del mondo accademico, politico, amministrativo e civile.

L’idea

L’idea del Policy Lab si basa su due semplici esigenze: da un lato portare avanti, internamente alla Scuola, una didattica nuova e sensibile alle tematiche di politica pubblica, che fornisca strumenti, competenze e metodi di lavoro per interfacciarsi efficacemente con le istituzioni a livello locale, regionale e nazionale. Dall’altro, facendo da ponte fra le istituzioni stesse e le giovani energie degli Allievi, fornire opportunità di scambio di idee, confronto e innovazione all’interno della Pubblica Amministrazione.

Le azioni

Il Policy Lab, basandosi su un approccio innovativo alla didattica, sull’attività di collaborazione dei suoi componenti con i docenti e i ricercatori della Scuola e il confronto vis-à-vis con gli attori della Pubblica Amministrazione, canalizza gli strumenti e le idee verso lo studio, l’analisi e il design delle politiche pubbliche del sistema paese, stando attento al dibattito corrente e guardando alle sfide di lungo periodo.