ingegneria sant anna lezioni corsi e studio

Domande&Risposte sulla scuola poste fino al 7 ottobre 2008.
Bloccato
mat
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 agosto 2008, 16:56

ingegneria sant anna lezioni corsi e studio

Messaggio da mat »

salve mi chiamo matteo, sarei intenzionato quest anno a provare al sant anna per ing aerospaziale però mi chiedevo qual è la differenza in termini di studio e tempi di studio tra il sant anna e altre università come il politecnico?
mi spiego meglio... quanto tempo si impiega tra lezioni corsi aggiuntivi e studio ogni giorno??
grazie in anticipo
ps lo chiedo perchè sarebbe molto importante ai fini della mia scelta universitaria.....
:salut:

Candida
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 52
Iscritto il: 8 marzo 2006, 21:34
Località: camera 30

Re: ingegneria sant anna lezioni corsi e studio

Messaggio da Candida »

Ciao Matteo,
io studio Giurisprudenza ma penso di poterti dare alcune indicazioni generali rispetto ai tuoi dubbi.
Il principale carico di studio, anche per gli allievi della scuola, viene dai corsi seguiti all'università, che si sostanzia nel carico imposto a qualunque studente voglia laurearsi in corso e con la media del 27 (qui, ovviamente, la difficoltà varia in base al corso di laurea).
Per il resto, il tempo richiesto dai corsi interni dipende molto dalle scelte individuali, ma normalmente non è moltissimo: per un semestre all'anno si deve seguire un corso di lingua (circa 4 ore settimanali); i crediti da conseguire in altri corsi (6) corrispondono a circa 60 ore di lezione, che si "spalmano" variabilmente a seconda delle disponibilità di allievi e professori.

Ovviamente, lo studio individuale, così come la scelta i frequentare o meno le lezioni in facoltà, sono elementi strettamente legati alle singole persone- a questo proposito, temo che tu debba aspettare e verificare da solo quali siano i tuoi ritmi e le tue necessità (/preferenze).

Spero di essere stata di aiuto,
se hai ancora dubbi chiedi pure.

C.

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: ingegneria sant anna lezioni corsi e studio

Messaggio da ka'à »

(ha già risposto candida, per confrontare le versioni posto lo stesso la mia risposta che stavo scrivendo in parallelo)


ciao matteo,
non saprei dirti la differenza fra carico di studio all'università di pisa e ai politecnici, sicuramente però l'ateneo pisano offre corsi che richiedono un impegno decisamente elevato.
per sapere il carico di studi al sant'anna, invece, devi semplicemente aggiungere a quanto già richiesto dall'uniPI 60 ore all'anno di corsi interni, più il tempo necessario per preparare gli esami (un mese abbondante il primo anno, molto di meno dal secondo in poi -praticamente a tua scelta-)

quanto tempo si impiega ogni giorno? dipende da te e dalla tua "tabella di marcia". se studi durante l'anno e frequenti le lezioni saranno ad occhio 6-7 ore al giorno. se studi a ridosso degli esami e non frequenti le lezioni sono una decina di ore nei periodi caldi e zero nei periodi più tranquilli.
nota che quanto ho scritto è puramente indicativo, le mie tempistiche, ad esempio, non si avvicinano a nessuno dei due casi.

mat
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 agosto 2008, 16:56

Re: ingegneria sant anna lezioni corsi e studio

Messaggio da mat »

grazie mille per le risposte...era importante sapere il numero delle ore aggiuntive dei corsi interni..che sono quindi una 60 in un anno ...
ok un saluto a tutti

p.s. qualcuno sa dove poter trovare le soluzioni o qualcosa di simile dei quesiti di matematica tipo per entrare ad ingegneria?
(anhe solo qualche pagina web dove si parla di come affrontare esercizi di quel genere visto che è la prima volta che li vedo...)
grazie ...

F@roZ
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 novembre 2004, 15:33
Località: Faenza (RA)
Contatta:

Re: ingegneria sant anna lezioni corsi e studio

Messaggio da F@roZ »

mat ha scritto:p.s. qualcuno sa dove poter trovare le soluzioni o qualcosa di simile dei quesiti di matematica tipo per entrare ad ingegneria?
(anhe solo qualche pagina web dove si parla di come affrontare esercizi di quel genere visto che è la prima volta che li vedo...)
grazie ...
Per gli esercizi meno scolastici guarda il sito italiano delle Olimpiadi di Matematica, orientandoti sui problemi a risposta aperta di 2 livello/livello nazionale.

Ciao,

Roberto
Roberto Farolfi

Bloccato