[MED] Domande varie sulla scuola!

Domande&Risposte sulla scuola poste fino al 7 ottobre 2008.
giggia90
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 luglio 2008, 9:53

[MED] Domande varie sulla scuola!

Messaggio da giggia90 »

Allora, sono nuova nel forum, avevo alcune domande da fare e un certo dr_incredibile su un'altro forum mi ha detto che potevo farle qua. Cominciamo:

-La scuola di orientamento a Volterra si puo' fare solo nell'estate del quarto anno, vero? Influisce sull'ammissione? Se io non l'ho fatta ho comunque qualche speranza di entrare?

-Nelle prove di ammissione tengono conto anche del voto di maturità? E della media degli anni passati?

-Potete darmi alcuni esempi di tracce di biologia, chimica e fisica? Almeno cosi' so cosa mi aspetta...

-Ho letto che ogni anno per entrare a medicina tentano circa 300persone...e i posti sono 9, quindi ne entra 1 su 33 circa?

-Verso che data si svolgono gli esami?

-Io sono di Messina, tentero' li'...per entrare nella vostra scuola posso fare il test dove voglio, giusto? E poi se eventualmente saro' ammessa penseranno loro
ad immatricolarmi all'università di Pisa...giusto?

-L'esame di ammissione è a pagamento? Se si, quanto si paga?

- Cosa chiedono nel colloquio di cultura generale?

- Si dice che il Sant'Anna sia molto indirizzato verso la ricerca. Sarebbe un sogno per me laurearmi in Medicina e fare la ricercatrice...apre davvero tante porte come dicono? Cioè una volta usciti se vuoi intraprendere una carriera nell'ambito della ricerca è davvero possibile?

-Quali sono i corsi di perfezionamento offerti dalla scuola? Ho visto che ci sono anche dei corsi di lingua inglese e di una seconda lingua. La seconda lingua è a scelta dell'Allievo oppure è fissa? (Io ad esempio vorrei studiare lo spagnolo)

- Com'è la qualità dell'insegnamento dell'università di Pisa dove seguite le lezioni?

Per ora è tutto...se mi vengono altre domande chiederò!! Spero mi risponderete. Grazie mille in anticipo!

Avatar utente
Bauletto
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 maggio 2007, 10:37

Re: [MED] Domande varie sulla scuola!

Messaggio da Bauletto »

giggia90 ha scritto:La scuola di orientamento a Volterra si puo' fare solo nell'estate del quarto anno, vero? Influisce sull'ammissione? Se io non l'ho fatta ho comunque qualche speranza di entrare?
si, no, di nuovo si.
giggia90 ha scritto: -Nelle prove di ammissione tengono conto anche del voto di maturità? E della media degli anni passati?
no, no.
giggia90 ha scritto:-Potete darmi alcuni esempi di tracce di biologia, chimica e fisica? Almeno cosi' so cosa mi aspetta...
le trovi qui e qui
giggia90 ha scritto: -Verso che data si svolgono gli esami?
-Io sono di Messina, tentero' li'...per entrare nella vostra scuola posso fare il test dove voglio, giusto? E poi se eventualmente saro' ammessa penseranno loro
ad immatricolarmi all'università di Pisa...giusto?
-L'esame di ammissione è a pagamento? Se si, quanto si paga?
- Cosa chiedono nel colloquio di cultura generale?
- Si dice che il Sant'Anna sia molto indirizzato verso la ricerca. Sarebbe un sogno per me laurearmi in Medicina e fare la ricercatrice...apre davvero tante porte come dicono? Cioè una volta usciti se vuoi intraprendere una carriera nell'ambito della ricerca è davvero possibile?
trovi tutto sul bando e nella sezione dedicata al concorso dell'anno scorso.
giggia90 ha scritto:-Quali sono i corsi di perfezionamento offerti dalla scuola? Ho visto che ci sono anche dei corsi di lingua inglese e di una seconda lingua. La seconda lingua è a scelta dell'Allievo oppure è fissa? (Io ad esempio vorrei studiare lo spagnolo)
corsi di perfezionamento o corsi interni? i corsi di lingua sono 4 (inglese francese tedesco spagnolo, tre livelli per corso). la seconda lingua come anche la prima o le altre due sono scelte dall'Allievo.
giggia90 ha scritto:- Com'è la qualità dell'insegnamento dell'università di Pisa dove seguite le lezioni?
lascio la risposta a qualche allievo di medicina

in bocca al lupo
bauletto
To the optimist, the glass is half full.
To the pessimist, the glass is half empty.
To the engineer, the glass is twice as big as it needs to be.

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: [MED] Domande varie sulla scuola!

Messaggio da ka'à »

aggiungo un paio di cose che magari possono essere chiarificatrici:
giggia90 ha scritto:Quali sono i corsi di perfezionamento offerti dalla scuola?
con "perfezionamento" si intende il percorso di 3 anni post-laurea. sono i dottorati di ricerca che offre la scuola (ciò vuol dire che manca parecchio tempo prima che tu debba interessartene :-) )
i corsi interni, invece, rappresentano la didattica aggiuntiva, rispetto a quella dell'ateneo, che viene svolta a scuola dagli allievi ordinari -ovvero noi studenti dei corsi di laurea-
giggia90 ha scritto:La scuola di orientamento a Volterra[...]
voto di maturità? E della media degli anni passati?
il concorso tiene conto solamente degli scritti e degli orali di cui è composto. neppure il concorso nazionale di medicina, che devi aver svolto nella sede universitaria che preferisci, viene considerato come punteggio.
giggia90 ha scritto:300persone...e i posti sono 9, quindi ne entra 1 su 33
diciamo 230, 1 su 25... sì, il posto per medicina è uno fra i più ambiti a scuola
giggia90 ha scritto: - Com'è la qualità dell'insegnamento dell'università di Pisa dove seguite le lezioni?
anche questo lo trovi fra le discussioni dello scorso anno che ti ha segnalato bauletto
giggia90 ha scritto:se mi vengono altre domande chiederò!! Spero mi risponderete.
certo! questa sezione del forum esiste proprio per questo

ah, magari dai un'occhiata anche qui, nelle sottosezioni

Albert
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 novembre 2007, 6:32

Re: [MED] Domande varie sulla scuola!

Messaggio da Albert »

giggia90 ha scritto: -Quali sono i corsi di perfezionamento offerti dalla scuola? Ho visto che ci sono anche dei corsi di lingua inglese e di una seconda lingua. La seconda lingua è a scelta dell'Allievo oppure è fissa? (Io ad esempio vorrei studiare lo spagnolo)

- Com'è la qualità dell'insegnamento dell'università di Pisa dove seguite le lezioni?
Ciao!
Come ti è già stato spiegato, i corsi di perfezionamento sono quelli che equivalgono al dottorato di ricerca. Penso invece che tu sia interessata ai corsi interni della Scuola.
Oltre ai già citati corsi di lingua (bisogna seguirne uno ogni anno, superandone ovviamente l'esame finale) la Scuola offre corsi che tentano di integrare gli argomenti trattati a lezione o di dare vedute diverse da quelle prospettate in facoltà per esigenze didattiche.
Data però la spaventosa, quanto intrigante, vastità della medicina moderna, i corsi devono necessariamente focalizzare l'attenzione su determinati argomenti e limitarsi a fornire veloci flash su altri.
Si va quindi da cicli di lezioni specifici, a cicli seminariali, a incontri con importanti professori e ricercatori italiani e non. La didattica interna è comunque molto flessibile, nel senso che ogni Allievo sceglie i corsi che intende seguire inserendoli nel proprio piano di studi, e, soprattutto, può proporre lezioni sugli argomenti che più gli interessano.

Per quanto riguarda l'insegnamento in facoltà, come in tutte le università d'Italia, ci sono corsi ottimi e corsi mediocri. Ciò è decisamente inevitabile. Ma nel passaggio dal liceo all'università ti accorgerai che comunque conterà sempre di più il tuo lavoro, piuttosto che quello del prof più o meno bravo. Inoltre ti inviterei a considerare che il valore aggiunto della Scuola risiede, oltre che nella integrazione delle "lacune" di facoltà, nella collegialità, nello stare a contatto, 24 ore su 24, con persone interessanti e stimolanti, nel condividere esperienze ed emozioni. Questa opportunità davvero impagabile, oltre che rarissima, distingue la vita a Scuola dalla maggior parte delle altre esperienze universitarie in Italia.
A.
Albert

giggia90
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 luglio 2008, 9:53

Re: [MED] Domande varie sulla scuola!

Messaggio da giggia90 »

Grazie mille a tutti...proverò l'anno prossimo perchè devo entrare ora in quinto...quindi chissà se ci vedremo! :grin:

Mi hanno detto che al Sant'Anna bisogna studiare 100 volte di piu' rispetto ad un'altra uni...ma poi questa fatica viene ricompensata?Una volta usciti è facile trovare lavoro?Intendo, essersi laureati al Sant'Anna è una buona referenza??

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: [MED] Domande varie sulla scuola!

Messaggio da ka'à »

giggia90 ha scritto:Mi hanno detto che al Sant'Anna bisogna studiare 100 volte di piu' rispetto ad un'altra uni
non sono d'accordo, bisogna studiare tanto quanto qualunque studente universitario che all'università di pisa voglia avere una media superiore al 27 e non andare fuori corso.
i corsi universitari fanno la parte del leone nel tempo dedicato allo studio, decisamente più dei corsi interni.
questo a livello di obblighi, se poi ti dedichi ad altre attività (ricerca, altra didattica), il tempo che impieghi, e la fatica che fai, sono chiaramente dipendenti dall'importanza che decidi di attribuire a queste iniziative nel tuo percorso di studi.
giggia90 ha scritto:essersi laureati al Sant'Anna è una buona referenza
nessuno si laurea al sant'anna, bensì all'università di pisa. al sant'anna prendi un diploma di licenza dopo la laurea. è un titolo in più che può essere riconosciuto o meno, dipende dall'interlocutore. ti potrei dire che in ambito accademico nazionale ed internazionale è senz'altro valutato come qualcosa in più, ma, ripeto, dipende dai casi.
difficilmente, invece, viene tralasciato il lavoro extra, cui ti accennavo prima, svolto il più delle volte per tua iniziativa, con gli strumenti che offre la scuola (progetti, pubblicazioni, stage e corsi all'estero, etc.)
giggia90 ha scritto:poi questa fatica viene ricompensata
il solo essere completamente spesati per vitto e alloggio, rimborsati per viaggi all'estero, etc. mi sembra una "ricompensa" notevole

chiedi pure se non son stato chiaro
k'.

giggia90
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 luglio 2008, 9:53

Re: [MED] Domande varie sulla scuola!

Messaggio da giggia90 »

no...se stato chiarissimo...grazie ancora...!

Lara
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 luglio 2008, 16:06

Re: [MED] Domande varie sulla scuola!

Messaggio da Lara »

Posso intromettermi??...
Qualcuno mi saprebbe dire se certificazioni quali Trinity o Cambridge vengono considerate per eventuali esoneri??
Merçii
Au revoir a tous :-D

Avatar utente
Tarzan
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 novembre 2004, 12:44
Località: Louvain La Neuve, Belgique

Re: [MED] Domande varie sulla scuola!

Messaggio da Tarzan »

Lara ha scritto: Qualcuno mi saprebbe dire se certificazioni quali Trinity o Cambridge vengono considerate per eventuali esoneri??
Se con "esoneri" intendi la possibilità di non frequentare i corsi di lingua obbligatori della Scuola (uno all'anno) e sostenere i relativi esami, mi spiace, ma la risposta alla tua domanda è "no".
"The passion of lovers is for death, said she, the passion of lovers is for death"
Bauhaus, Passion of lovers

Avatar utente
Mimmo
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 aprile 2007, 23:31
Località: #50

Re: [MED] Domande varie sulla scuola!

Messaggio da Mimmo »

Lara ha scritto:Posso intromettermi??...
Qualcuno mi saprebbe dire se certificazioni quali Trinity o Cambridge vengono considerate per eventuali esoneri??
Merçii
Au revoir a tous :-D
Se invece ti riferivi al corso di inglese che si tiene in facoltà il primo anno e che termina con un esame di idoneità la risposta è...la stessa!
Non est vivere, sed valere vita est

Bloccato