Dubbio prova matematica

Moderatore: Dissennatori

paolo94
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 agosto 2013, 9:52

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da paolo94 »

Questo si, però dice che la lunghezza deve essere Le ci deve essere un certo numero di campate C che poggiano su piloni...il costo dei piloni è P mentre quello delle campate è l e poi dice di calcolare la configurazione del ponte con costo minimo e di vedere in particolare P=C=1 e L=3,5... Non mi sembra risolvibile se non so se un pilone costa meno di una campata o viceversa...

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da Focaccina »

Sono andato a vedere nel file dei testi delle prove che è sul sito sssup. Ho notato che c'è un problema di battitura(l con pedice 2 che secondo me doveva essere l^2) . Il problema comunque è risolvibile. Devi scrivere la funzione del costo del ponte avendo come parametro l (lunghezza della campata). I piloni hanno costo fisso. Una volta scritta la funzione costo ne trovi il minimo (derivate oppure tramite qualche disuglianza) ed in corrispondenza di questo minmo hai la lunghezza di campata ottima. Questo tipo di problema è un esempio di problema di una prova di Attitudine alla Progettazione, ahimè non più presente allo scritto.
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

paolo94
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 agosto 2013, 9:52

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da paolo94 »

Come equazione mi viene in mente y= L/Cl^2 + (C-1)P dove C è l'incognita e sarebbe il numero delle campate, L è la lunghezza del ponte, l^2 è il costo delle campate è P è il costo dei pilastri...

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da Focaccina »

paolo94 ha scritto:Come equazione mi viene in mente y= L/Cl^2 + (C-1)P dove C è l'incognita e sarebbe il numero delle campate, L è la lunghezza del ponte, l^2 è il costo delle campate è P è il costo dei pilastri...
c+1 e non c-1(pensa al caso con due capate, ha 3 piloni). Puoi legare in qualche modo C ed l?
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

paolo94
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 agosto 2013, 9:52

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da paolo94 »

Non posso fare il prodotto, visto che C è il numero di campate e l^2 il costo di ogni campata?

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da Focaccina »

paolo94 ha scritto:Non posso fare il prodotto, visto che C è il numero di campate e l^2 il costo di ogni campata?
Non ho capito bene la tua domanda. Comunque io intendevo dire che se il ponte è lungo L e ho C campate allora la lunghezza di ogni singola campata sarà l=L/C. Se le campate mi costano l^2 se son lunghe l allora avrò che il costo sarà
y=C *(L/C)^2+(C+1)P che diventa y=L^2/C+(C+1)P. Per studiarla devi tenere presente che C è un numero intero(ponti con radice di 2 campate credo che sian dificili da progettare, lo dico da studente di ingegneria :grin: .
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

paolo94
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 agosto 2013, 9:52

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da paolo94 »

Userò quindi L come incognita?

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da Focaccina »

L è una costante. Da un punto di vista costruttivo puoi intervenire sul numero di campate, quindi l'incognita sarà C. Domani comunque posterò la soluzione del problema della funzione
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

paolo94
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 agosto 2013, 9:52

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da paolo94 »

Benissimo, grazie ;-D

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da Focaccina »

Di nulla. Nel frattempo tu prova a mettere la tua soluzione di quel problema
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

Bloccato