test di ammissione

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 5 ottobre 2010

Moderatore: Dissennatori

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: test di ammissione

Messaggio da Eumene »

Ciao, Elisa!
La prima prova scritta consiste in un tema di argomento generale, non necessariamente di attualità. Spesso la traccia è basata su un articolo di giornale che, in tal caso, viene fornito insieme alla traccia. Tuttavia, è possibile anche una diversa tipologia non basata su un articolo di giornale.
In linea generale, si tratta di argomenti abbastanza vari, che non richiedono conoscenze specifiche e che mirano a valutare la capacità di elaborare ed argomentare una "linea di pensiero" in modo coerente.
Spero di essere stato utile...

elisapieroni92
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 giugno 2010, 15:28

Re: test di ammissione

Messaggio da elisapieroni92 »

Grazie mille per la disponibilità! Sei stato chiarissimo! Saluti

giaco
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 luglio 2010, 23:34

Re: test di ammissione

Messaggio da giaco »

ciao a tutti,
vorrei tentare il concorso per giurisprudenza. ho consultato il sito del sant'anna ma ho un dubbio riguardo il programma di matematica da studiare in vista della preselezione di settembre: essendo molto generico vorrei sapere se qualcuno sa darmi informazioni più dettagliate a riguardo.
grazie! :eek:

Avatar utente
lama89
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 settembre 2008, 20:41
Località: Stanza del Rumore e del Terrore

Re: test di ammissione

Messaggio da lama89 »

Ciao,

Per quanto riguarda i programmi delle prove per il concorso di scienze sociali, dunque anche per giurisprudenza, le uniche informazioni reperibili si trovano qui:
http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK ... =2&area=46

come puoi vedere, per matematica si parla genericamente di programma di studi delle scuole superiori (liceo e ed istituti tecnici). Considera tuttavia che i problemi della prova scritta solitamente non richiedono la conoscenza di nozioni avanzare di analisi infinitesimale (soprattutto il calcolo integrale non viene richiesto). Si tratta di problemi che si possono solitamente risolvere con la conoscenza dello studio di funzione, di nozioni di base di problemi di ottimo, e di geometria euclidea. Infatti a titolo di esempio sono indicati i problemi delle olimpiadi di matematica, ove solitamente è richiesta, almeno a livelli di gare non nazionali, una conoscenza di base di algebra e aritmetica.

Io ti consiglio di provare a svolgere i problemi della fase regionale delle olimpiadi di matematica e di guardare gli esempi delle prove degli anni passate (http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK=7904&area=46).
....bla...bla....bla.......

giaco
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 luglio 2010, 23:34

Re: test di ammissione

Messaggio da giaco »

grazie mille per la risposta!!

themainevent
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 maggio 2010, 16:31

Re: test di ammissione

Messaggio da themainevent »

Qua ( http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK=7900&area=46 ) è scritto che durante la prova orale il candidato, oltre a domande "attitudinali", sarà interrogato su due materie, a sua scelta, oggetto della seconda prova scritta.
Ciò vuol dire che, qualora svolga il tema di storia come seconda prova scritta, può scegliere di affrontare nell'orale, ad esempio, storia e filosofia, senza dunque essere esaminato in matematica in nessuna fase del concorso?

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: test di ammissione

Messaggio da ka'à »

themainevent ha scritto:Qua ( http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK=7900&area=46 ) è scritto che durante la prova orale il candidato, oltre a domande "attitudinali", sarà interrogato su due materie, a sua scelta, oggetto della seconda prova scritta.
Ciò vuol dire che, qualora svolga il tema di storia come seconda prova scritta, può scegliere di affrontare nell'orale, ad esempio, storia e filosofia, senza dunque essere esaminato in matematica in nessuna fase del concorso?
esatto

Federico
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 luglio 2010, 19:25

test di ammissione Scienze Agrarie

Messaggio da Federico »

Salve a tutti
mi sono diplomato quest' anno all' istituto tecnico agrario di Pesaro e vorrei partecipare alle prove di ammissione per Scienze Agrarie,
mi chiedevo se ci sono libri che è bene studiare per prepararsi ai test e se potreste segnalarmi qualche titolo
Grazie

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: test di ammissione Scienze Agrarie

Messaggio da cosssup »

Federico ha scritto:Salve a tutti
mi sono diplomato quest' anno all' istituto tecnico agrario di Pesaro e vorrei partecipare alle prove di ammissione per Scienze Agrarie,
mi chiedevo se ci sono libri che è bene studiare per prepararsi ai test e se potreste segnalarmi qualche titolo
Grazie
Se hai avuto dei libri decenti alle superiori, vanno benissimo quelli, per il resto...

viewtopic.php?f=24&t=1404&start=0&hilit=libro+biologia
viewtopic.php?f=15&t=1093&p=8473&hilit=libro+biologia

Se hai altre domande chiedi pure!! :)
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

Avatar utente
Pluto
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 giugno 2010, 11:10

Re: test di ammissione

Messaggio da Pluto »

Domandina veloce (così mi passava per la testa): Si può usare la calcolatrice durante lo scritto di matematica per la classe di scienze sociali?

Non vorrei portarla e poi fare brutta figura o al contrario (ed è peggio) non portarla e poi scoprire che può essere usata :grin:

Bloccato