test di ammissione

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 5 ottobre 2010

Moderatore: Dissennatori

leo
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 novembre 2009, 22:08

test di ammissione

Messaggio da leo »

Buonasera a tutti,
frequento l' ultimo anno di liceo scientifico a Cecina, in provincia di Livorno. Essendo interessato a frequentare presso questo istituto il corso di giurisprudenza mi sono informato sul sito, raccogliendo informazioni per quanto concerne, ad esempio, l' offerta formativa e il placement, tuttavia nutro ancora un dubbio per quanto riguarda il test di ammissione: quale e in quali campi deve essere la preparazione del candidato?
Grazie a tutti per l' eventuale risposta.

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: test di ammissione

Messaggio da ka'à »

Comincia la tua lettura da qui: http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK=7900&area=46
Puoi controllare anche il forum degli anni scorsi per i consigli che sono già stati dati, mentre per nuovi dubbi chiedi e ti sarà risposto :-)

leo
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 novembre 2009, 22:08

Re: test di ammissione

Messaggio da leo »

Grazie mille per la risposta!!!

Martinabz
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 aprile 2010, 16:35

Re: test di ammissione

Messaggio da Martinabz »

Buonasera a tutti.
Una domanda sugli argomenti da studiare per il concorso di ammissione a scienze agrarie. Sul sito della facoltà di Pisa, alla pagina http://131.114.48.13/Test-d-ingresso.184.0.html ,segnalano come conoscenze richieste


Matematica:
Conoscenza di base e capacità applicative nei seguenti argomenti:
Algebra elementare (equazioni e disequazioni)
Geometria nel piano
Elementi di trigonometria con applicazioni ai triangoli rettangoli
Fisica:
Conoscenza dei concetti di base (rappresentazione del comportamento degli oggetti tramite
variabili, dimensioni ed unità di misura, concetti di posizione, velocità, accelerazione, forza ed energia).
Chimica:
Conoscenza della tabella periodica degli elementi, del suo significato e del suo uso. In particolare dovranno essere già conosciuti: simboli, nomi e posizioni di tutti gli elementi del primo, secondo, terzo, quindicesimo, sedicesimo e diciassettesimo gruppo, e dei principali metalli di transizione. Dovrà inoltre essere noto il criterio di ordinamento degli elementi nella tavola periodica e le formule generali dei composti degli elementi sopra elencati con l'ossigeno, l'idrogeno ed entrambi, nonché la nomenclatura relativa.
Biologia:
Conoscenze di base sulla struttura della cellula e sulle principali funzioni in essa svolte.
Principali classi di molecole che entrano nella composizione degli organismi.

Sono gli stessi argomenti da studiare per superare il concorso alla Sant'Anna, o ce ne sono altri?
Grazie

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: test di ammissione

Messaggio da cosssup »

Martinabz ha scritto:Buonasera a tutti.
Una domanda sugli argomenti da studiare per il concorso di ammissione a scienze agrarie. Sul sito della facoltà di Pisa, alla pagina http://131.114.48.13/Test-d-ingresso.184.0.html ,segnalano come conoscenze richieste


Matematica:
Conoscenza di base e capacità applicative nei seguenti argomenti:
Algebra elementare (equazioni e disequazioni)
Geometria nel piano
Elementi di trigonometria con applicazioni ai triangoli rettangoli
Fisica:
Conoscenza dei concetti di base (rappresentazione del comportamento degli oggetti tramite
variabili, dimensioni ed unità di misura, concetti di posizione, velocità, accelerazione, forza ed energia).
Chimica:
Conoscenza della tabella periodica degli elementi, del suo significato e del suo uso. In particolare dovranno essere già conosciuti: simboli, nomi e posizioni di tutti gli elementi del primo, secondo, terzo, quindicesimo, sedicesimo e diciassettesimo gruppo, e dei principali metalli di transizione. Dovrà inoltre essere noto il criterio di ordinamento degli elementi nella tavola periodica e le formule generali dei composti degli elementi sopra elencati con l'ossigeno, l'idrogeno ed entrambi, nonché la nomenclatura relativa.
Biologia:
Conoscenze di base sulla struttura della cellula e sulle principali funzioni in essa svolte.
Principali classi di molecole che entrano nella composizione degli organismi.

Sono gli stessi argomenti da studiare per superare il concorso alla Sant'Anna, o ce ne sono altri?
Grazie
Trovi il programma per il Sant'Anna qui
http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK ... =3&area=46
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

LeonardoM.
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 maggio 2010, 18:24

Re: test di ammissione

Messaggio da LeonardoM. »

Buonasea a tutti mi chiamo Leonardo e mi sono appena iscritto al forum. Volevo sapere se qualcuno disponeva di link sui quali potevo esercitarmi per prepararmi al test di ammissione per matematica. Grazie a presto.

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: test di ammissione

Messaggio da ka'à »

LeonardoM. ha scritto:Buonasea a tutti mi chiamo Leonardo e mi sono appena iscritto al forum. Volevo sapere se qualcuno disponeva di link sui quali potevo esercitarmi per prepararmi al test di ammissione per matematica. Grazie a presto.
qui
http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK=7839&area=46
ci sono tutti gli esempi di prove degli anni passati, però non esiste un'ammissione per matematica, perché non c'è matematica fra i settori di cui si occupa la scuola.
qui invece c'è: http://www.sns.it

vivi88
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 maggio 2010, 12:55

Re: test di ammissione

Messaggio da vivi88 »

Buongiorno a tutti!
Vorrei avere un'informazione sul test d'ammissione per la laura di II livello. Ho letto che la domanda per partecipare alle selezione va consegnata entro il 31 agosto, qualcuno di voi sa quanti esami del proprio corso di laurea è possibile rimandarsi a settembre? ...Ho letto qualcosa circa i debiti d'accesso,ma non so se si tratta della stessa questione. Grazie a tutti!

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: test di ammissione

Messaggio da cosssup »

Cara vivi,
mi dispiace tanto ma, se non mi sbaglio, per quest'anno il concorso di II livello non è stato, per vari motivi interni, bandito. Sul sito i riferimenti presenti si riferiscono al passato anno accademico. :sad: :sad: :sad:

Spero che correggano l'errore...
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

elisapieroni92
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 giugno 2010, 15:28

Ammissione giurisprudenza

Messaggio da elisapieroni92 »

Ciao a tutti..l'anno prossimo vorrei provare ad entrare a giurisprudenza. Ho già visitato il sito del Sant'Anna e so come sono strutturate le prove scritte. Vorrei però avere maggiori informazioni sulla prima prova scritta: si tratta di un tema di cultura generale, di attualità..dalle tracce precedenti ho visto che si fanno spesso riferimenti ad articoli di giornale. Questo vuol dire che tali articoli sono dati? E che quindi è una sorta di tema che prende spunto dall'articolo di giornale FORNITO?
per favore rispondetemi..lascio anche il mio indirizzo e-mail
XXXXXXXXXXX


Edit Mimmo: indirizzo email cancellato

Bloccato