[sp] ne vale la pena?

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 7 ottobre 2009
Stilicone

[sp] ne vale la pena?

Messaggio da Stilicone »

So che può essere difficile rispondere, ma ne vale la pena?
Mi spiego meglio: io sono entrato alla Luiss, facoltà di scienze politiche,
ed ora sono fortemente indeciso se provare alla Sant'Anna.
I miei dubbi nascono dal fatto che:
-non ho capito se il perfezionamento viene rilasciato insieme
alla licenza o bisogna fare degli anni aggiuntivi;
-se i corsi sono quelli proposti sul sito sssup, per le relazioni
internazionali non mi sembrano il massimo;
-non essendo riuscito a reperire delle statistiche, se i
laureati Sant'Anna riescono più facilmente ad inserirsi nel
mondo del lavoro(sempre relativamente alla classe di Scienze
Politiche).
Grazie a chi mi risponderà

Avatar utente
tatiana
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 aprile 2007, 21:26
Località: Ramingo

Re: [sp] ne vale la pena?

Messaggio da tatiana »

Stilicone ha scritto: I miei dubbi nascono dal fatto che:
-non ho capito se il perfezionamento viene rilasciato insieme alla licenza o bisogna fare degli anni aggiuntivi;
Il perfezionamento alla scuola è equiparabile ad un dottorato di ricerca, ed è quindi da svolgersi post laurea per un periodo di 2 o 3 anni.
Stilicone ha scritto: -non essendo riuscito a reperire delle statistiche, se i
laureati Sant'Anna riescono più facilmente ad inserirsi nel
mondo del lavoro(sempre relativamente alla classe di Scienze
Politiche).
Non ho presente se ci siano statistiche in merito. Vale sempre il principio che non è nè la facoltà nè il nome della laurea a renderti competitivo nel mondo del lavoro. Una laurea vale sempre quanto la persona che l'ha ottenuta.

io sono un allievo di ingegneria e quindi non posso rispondere alle domande specifiche su scienze politiche. Credo però che dovresti includere nella tua valutazione alcuni fattori non strettamente accademici, come ad esempio la possibilità di vivere 5 anni in un ambiente collegiale e stimolante.
Potresti inoltre considerare che la scuola offre una molteplicità di occasioni per formarsi sul campo, per esempio all'estero e inoltre (cosa tutt'altro che irrilevante) non chiede nessun genere di balzello annuale.

Comunque prima di preoccuparti se ne valga o no la pena, potresti provare ad affrontare il concorso
La stirpe di Gondor si è estinta

Giorgio
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 marzo 2009, 20:05

Re: [sp] ne vale la pena?

Messaggio da Giorgio »

A quanto detto da Tatiana, posso solo aggiungere che da poco è stato assunto a Scuola un professore di relazioni internazionali, il Prof. Francesco Strazzari, già professore alla University of Amsterdam, che ha di recente pubblicato per Feltrinelli un libro intitolato "Notte balcanica" e che inizierà a tenere i suoi corsi a partire dall'anno prossimo. La Scuola si avvale inoltre della collaborazione del Prof. Terzuolo che quest'anno ha tenuto un corso su "La ricerca della pace nel Medio Oriente: radici locali di una sfida globale".
Va poi detto che l'offerta didattica della Scuola mira, come avrai sicuramente notato sulla pagina del sito (http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK=128&area=46), ad una forte interdisciplinarietà, soprattutto in virtù del fatto che i corsi che offre sono "corsi integrativi" rispetto a quelli universitari.
Insomma, non è una scuola di specializzazione ma tende piuttosto ad aprirti il maggior numero di possibilità per la futura scelta del tuo percorso individuale.
Spero di averti fornito qualche dato in più. Magari qualcuno più grande di me potrarti darti ulteriori informazioni sul placement e sull'opportunità "in uscita".

Bloccato