preselezione 8 maggio

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 7 ottobre 2009
filippo.c
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 aprile 2009, 20:33

preselezione 8 maggio

Messaggio da filippo.c »

Ciao a tutti!
Ho intenzione di partecipare alla preselezione per la classe di scienze sociali dell' 8 maggio a Roma. Ho però dei dubbi sono come si svolgerà la prova e spero che voi me li possiate risolvere!

1) Quanto dura la prova?

2) Si tratta di un test psico-attitudinale simile ai test d'ingresso della LUISS/Bocconi oppure richiede un accurato e particolareggiato studio della storia e della filosofia dell'ottocento/novecento?
Vi faccio questa domanda perchè sono ancora indeciso se partecipare a maggio o a settembre. Infatti se per rispondere ai quesiti del test è sufficiente una buona cultura generale, mi presenterò a maggio, in caso contrario a settembre. Ho letto però sul forum che gli anni passati vi hanno chiesto la cronologia delle opere di Hegel!! :shock:

3)Mi pare di aver letto sul sito web del Sant'Anna che il punteggio della preselezione non influirà poi sul risultato del concorso che si terrà settembre. E' vero o me lo sono immaginato?

Vi ringrazio in anticipo delle risposte!

Filippo :-D

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: preselezione 8 maggio

Messaggio da ka'à »

ciao

1) non ti so rispondere, forse puoi avere qualche notizia scrivendo ad orientamento@sssup.it o infostudenti@sssup.it
2)Si tratta di un test psico-attitudinale simile ai test d'ingresso della LUISS/Bocconi
in particolare la gestione della prova è data in outsourcing ad una agenzia che si occupa di preparare questo tipo di test
3)il punteggio non influisce all'interno del concorso vero e proprio, ma... se non superi le preselezioni con 40/80 non partecipi al concorso!

ad ogni modo ti consiglio di prendere con le pinze queste informazioni -che potrebbero non essere corrette- e riformula le domande agli indirizzi che ti ho dato: si tratta di una novità, mai affrontata da nessuno che sia già entrato a scuola. nello scorso anno si è tenuto un "test pilota", ma le modalità potrebbero non essere le medesime
se poi ottieni informazioni più approfondite, riportale pure qui
a presto
k'.

filippo.c
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 aprile 2009, 20:33

Re: preselezione 8 maggio

Messaggio da filippo.c »

Sfortunatamente non ho ottenuto notizie più approfondite! :???:

Ho scritto agli indirizzi e-mail che mi hai dato ma non è stato molto utile; mi hanno detto che le uniche info disponibili sono quelle sul sito web del Sant'Anna.

Nell'email ho chiesto anche come sarebbero state valutate le risposte, cioè se le risposte lasciate in bianco valgono quanto quelle sbagliate oppure no. Se per ogni risposta sbagliata tolgono un punto, o un quarto di punto.

Per la parte di ragionamento non ci sono problemi, ho fatto il test per la LUISS e ho un'idea di come sono fatti questi tipo di test psico-attitudinali. Quello che mi lascia un po' perplesso :???: è la parte su storia e filosofia. Speriamo bene!!

Vorrei andare al fare il test con un minimo di strategia, sapendo cioè in media quanto tempo ho per domanda e se non si sa rispondere ad una domanda se è meglio lasciarla in bianca oppure tirare ad indovinare. :scratch:

Sono un po' preoccupato perchè se non passo a maggio mi posso scordare il Sant'Anna e non voglio proprio avere brutte sorprese! :bounce:

Candida
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 52
Iscritto il: 8 marzo 2006, 21:34
Località: camera 30

Re: preselezione 8 maggio

Messaggio da Candida »

Ciao Filippo,
non farti troppo un cruccio delle mancate risposte: in ogni caso avrai queste informazioni al più tardi la mattina del test e non credo che ti sarà molto difficile elaborarle...
Questo solo per dirti che poiché si tratta di una "pre"-selezione, fatta solo per sfoltire un po', il test non dovrebbe essere particolarmente difficile (l'anno scorso, visto globalmente, non lo era) e la soglia di "sbarramento" non dovrebbe essere troppo elevata. Riserva energie e preoccupazione (intanto se vuoi per la maturità ed eventualmente) per l'esame di settembre!
In bocca al lupo

Candida

filippo.c
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 aprile 2009, 20:33

Re: preselezione 8 maggio

Messaggio da filippo.c »

Grazie mille Candida!!
Mi sono già rassicurato a leggere la tua risposta!
P.S. CREPI IL LUPO! :grin:

Filippo

Julius Kaiser

Re: preselezione 8 maggio

Messaggio da Julius Kaiser »

Ragazi, in bocca al lupo a tutti!
Io mi sono iscritto alla preselezione anche se sinceramente non ho alcuna idea su cosa prepararmi e come farlo. Comunque sia, volevo essere certo del metodo di iscrizione: ho seguito la procedura on-line, ma non mi è stata confermata da nessuna e-mail. Come funziona, per chi si è prenotato? Ci presentiamo lì l'8 maggio mattina e sosteniamo l'esame??

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte!

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: preselezione 8 maggio

Messaggio da ka'à »

questa informazione prettamente "burocratica" la puoi ricevere più facilmente scrivendo a infostudenti@sssup.it
se poi vuoi condividere la risposta puoi trascriverla qui...

Bloccato