INGEGNERIA DUBBIO LIBRO HALLIDAY

Tutte le domande sul concorso del 2020
Bloccato
Valigon
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 gennaio 2020, 23:10

INGEGNERIA DUBBIO LIBRO HALLIDAY

Messaggio da Valigon »

Ciao a tutti, da quanto ho letto sul forum ho visto che molti allievi consigliano l'Halliday per prepararsi su Fisica.
Tuttavia esistono due versioni del libro, una liceale divisa in più volumi e una di stampo universitario per i corsi di fisica 1.
Quale dei due avete usato? E in caso quale consigliate? Che differenze ci sono?
Grazie.

Up
Admin
Admin
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 gennaio 2018, 16:14
Località: Reggia di Sotto, Imma

Re: INGEGNERIA DUBBIO LIBRO HALLIDAY

Messaggio da Up »

Quello che lessi io era di questa serie https://www.amazon.it/dp/8808182290
C'è più di un volume, io ebbi la fortuna di trovarli tutti in una biblioteca vicino a casa (anche se di un'edizione più vecchia) e lessi solo gli argomenti del programma, approfondendo quelli che mi interessavano di più.
Non saprei dirti la differenza con le altre versioni, cercando in internet ho trovato il libro "Fisica 1" che però pare vecchiotto (2003) e credo fosse una selezione degli argomenti dall'Halliday per il corso standard di Fisica 1; e il libro "liceale" (a cui credo fai riferimento, con l'immagine di un ponte in copertina) che è più recente (2015) ma ha anche la metà delle pagine della versione "intera" di cui sopra.
Il motivo per cui l'Halliday viene consigliato (e per cui lo consiglio anche io) è che tra i libri universitari di fisica "di base" è forse quello che "si legge" meglio. Comunque, un qualsiasi altro libri di fisica di livello universitario andrebbe bene. Non sto però implicando che è necessario prepararsi su un libro universitario per passare il test di ammissione però a mio parere può aiutare a rimettere assieme i concetti di fisica ed analisi che molto spesso vengono visto separatamente al liceo.

Valigon
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 gennaio 2020, 23:10

Re: INGEGNERIA DUBBIO LIBRO HALLIDAY

Messaggio da Valigon »

Grazie mille dell'informazione!

Bloccato