scienze mediche.

Tutte le domande sul concorso del 2020
Bloccato
goldenuncle
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 giugno 2020, 18:22

scienze mediche.

Messaggio da goldenuncle »

scusate dove posso trovare le letture consigliate per entrare al secondo anno, presenti sul forum?
Grazie!!

PinguinoDivino
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 ottobre 2019, 11:56

Re: scienze mediche.

Messaggio da PinguinoDivino »

Buongiorno,
non mi risulta esistano letture consigliate per il secondo anno, tanto meno su questo forum (poi posso sempre ricordare male). Tuttavia penso che i libri consigliati per il primo anno siano sempre validi (parlo delle letture personali non dei manuali di studio). In ogni caso quelli che sono entrati al secondo anno sostengono che una buona preparazione per affrontare i temi e l'orale del secondo anno si ha ripassando gli appunti delle lezioni.

Copio ed incollo il messaggio di LSF del 2018:
PS Alcuni libriche mi hanno aiutato per i temi del concorso sono "How we die" - Nuland; "The man who mistook his wife for a hat" - Sacks; "Connetomics" - Seung, "Il gene egoista"- Dawkins, e soprattutto ti consiglio davvero "Il caso e la necessità" di Monod: indipendentemente dall'interesse biologico, è scritto bene ed è filosoficamente illuminante.
Per medicina in generale, secondo me sarebbe giusto che tutti leggessero "This is going to hurt" - Kay, e magari anche "The house of God" -Shem. Quanto a giornali scientifici puoi provare con Scientific American ma anche con giornali veri e propri come Nature, Cell o Science.
E di Sapientino del 2012:
(ho letto principalmente "Il gene egoista", di Richard Dawkins, "Il dito di Galileo - Le dieci grandi idee della scienza", di Peter Atkins, e un libro di Storia della Medicina).
Alla ricerca del sacro Polaretto perduto

Bloccato