Punteggio medio test tolc

Tutte le domande sul concorso del 2020
Bloccato
Cirocirotondo
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 marzo 2020, 15:51

Punteggio medio test tolc

Messaggio da Cirocirotondo »

Ciao,
sono interessato a iscrivermi al percorso di Ingegneria: ho visto che passeranno la preselezione i 120 candidati con punteggio più alto al Tolc I.
Indicativamente, che punteggio bisogna avere per essere con buona probabilità all'interno dei primi 120?
Grazie per l'attenzione

Up
Admin
Admin
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 gennaio 2018, 16:14
Località: Reggia di Sotto, Imma

Re: Punteggio medio test tolc

Messaggio da Up »

Ciao,
è il primo anno che viene utilizzato il TOLC-I come preselezione. Gli anni scorsi la preselezione era gestita internamente, ovvero bisognava fare un test simile al TOLC ma che valeva solo per il Sant'Anna. Di conseguenza non esistono dati per poterti risponderti. Ti rimane solo dare il tuo meglio e incrociare le dita.

PinguinoDivino
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 ottobre 2019, 11:56

Re: Punteggio medio test tolc

Messaggio da PinguinoDivino »

Ciao gasgailmondo (sorry ma non mi sono riuscito a trattenere),
Quello che dice Up è vero, però non so se lo sai ma La Cisia ( i tipi che erogano il test) svolgono annualmente delle analisi statistiche sui punteggio dei tolc. Le trovi a questo link https://www.cisiaonline.it/area-tematic ... za-report/#/
Considerando che quelli che ti possono dare problemi sono solo quelli che hanno un punteggio ipoteticamente migliore del tuo puoi restringere l'analisi dei dati al 10% migliore in assoluto (trovi l'opzione nel menu a destra). Da questa analisi trovi che gli estremi del Range inter quartile (ossia dove si collocano il 50% (con punteggio medio) del campione , se ti interessa sapere cosa è un po' meglio ti lascio un P.S.) ha come estremo superiore 39,5 punti al tolc. Il numero del campione da cui sono stati ottenuti tali risultati è 5800 circa (dati 2018). Ne segue che circa i 3/4 hanno un punteggio minore di 39,5, per un totale di circa 4400. Effettivamente quelli che hanno ottenuto un punteggio maggiore di 40, sono circa 1400. Poiché non sappiamo come sono distribuito i valori superiori a 39,5 non possiamo stimare un punteggio minimo, nè tantomeno avere lo storico come diceva Up. Probabilmente non tutti quelli che hanno un punteggio alto proveranno da noi, forse meno della metà ma non abbiamo dati per dirtelo. Quindi come dice Up devi dare il tuo meglio, ma consiglio finale/numerico, prova a prendere un punteggio superiore a 40.
Infine, vorrei aggiungere, che visto l'assenza di uno storico, indipendentemente dal punteggio ottenuto, conviene iscriversi al concorso, visto che anche un punteggio inferiore a 40 potrebbe alla fine essere sufficiente. Soprattutto, il Tolc I viene usato per altre facoltà oltre ingegneria quali fisica e matematica in altre università. Ciò abbassa ulteriormente il punteggio minimo a mio avviso. Cioè come sfida personale di consiglio di provare a fare più di 40 ma probabilmente basterà un punteggio inferiore ^^
Spero di esserti stato un poco di aiuto

P.S. Quando si calcola il Range inter-quartile i punteggio vengono ordinati in ordine crescente e viene trovata la mediana (che corrisponde al secondo inter-quartile, e poi il Q1 che corrisponde al valore che sta N (numero campione)/4 indietro rispetto alla mediana o Q2 e il Q3 che sta invece avanti rispetto alla mediana di N/4. Il Range inter quartile è Q3-Q1
Alla ricerca del sacro Polaretto perduto

xyz3
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 agosto 2020, 9:56

Re: Punteggio medio test tolc

Messaggio da xyz3 »

Buongiorno vorrei sapere quale sia stato il cutoff per ingegneria se possibile, grazie in anticipo (non riesco a trovarlo da nessuna parte :scratch:

LeonardoBove
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 maggio 2020, 23:23

Re: Punteggio medio test tolc

Messaggio da LeonardoBove »

Ciao xyz3,
Ho chiesto informazioni tramite la mail dedicata al concorso e mi è stato detto che l'ultimo ammesso al concorso di ingegneria (il 120° quindi) è passato con 41,25/50 al tolc-i.

Bloccato