Scienze sociali, tolc-su o tolc-e?

Tutte le domande sul concorso del 2020
Bloccato
The_Seagull
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 22:29

Scienze sociali, tolc-su o tolc-e?

Messaggio da The_Seagull »

Salve a tutti, la mia domanda riguarda un aspetto specifico delle prove preselettive.
Intendo iscrivermi a Economia e Management, quindi concorro per la classe di Scienze Sociali.
Mi è chiaro il fatto che in questa classe si può concorrere sia con il tolc-e che con il tolc-su,
come mi è chiaro che potrò scegliere di indicare nella domanda il punteggio più alto conseguito.
Quello che non mi è ancora chiarissimo è se c'è un criterio per scegliere tra due tipi di tolc diversi,
visto che ho sostenuto sia il tolc-e che il tolc-su
e in entrambi ho un punteggio superiore alla soglia minima richiesta per iscriversi,
per cui potrebbero andare bene entrambi,
ma avendo i due test una scala diversa non è immediato il confronto tra i due.
Insomma, è più alto un 21 al tolc-e o un 38 al tolc-su?!

p.carlotti
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 13:19

Re: Scienze sociali, tolc-su o tolc-e?

Messaggio da p.carlotti »

L'anno scorso non era necessario sostenere il Tolc per fare domanda d'ammissione, quindi non ti so rispondere con assoluta certezza. Secondo me ti conviene chiamare la segreteria e chiedere chiarimenti. In ogni caso, suppongo che sia sufficiente fare una proporzione rispetto al punteggio massimo per capire quale dei due sia il punteggio più elevato. Nel tuo caso: 38/50 > 21/36

The_Seagull
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 22:29

Re: Scienze sociali, tolc-su o tolc-e?

Messaggio da The_Seagull »

Grazie di aver risposto!
Chiamerò senz'altro in segreteria.
La proporzione è il criterio che seguirò in mancanza di meglio ma è proprio facendo una proporzione simile che mi è sorto il dubbio.
La soglia minima per il tolc-e è 19, e facendo la proporzione, la soglia minima per il tolc-su dovrebbe essere 32, invece è 34.
Perciò penso ci sia qualche altro criterio.
Il bando parla di normalizzazione con il metodo z score, che però penso sia un calcolo che si potrà fare solo a posteriori, richiedendo i punteggi di tutti i candidati per farne la media.
Mi domandavo se esistesse un criterio, almeno spannometrico, per confrontare le scale di punteggio dei due tolc, ma a priori.
Se in segreteria mi chiariscono, aggiornerò qui.

The_Seagull
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 22:29

Re: Scienze sociali, tolc-su o tolc-e?

Messaggio da The_Seagull »

Dato che avrei tanto voluto trovare queste informazioni nei mesi scorsi, lascio qui l'unico dato che ho a futura memoria, ovvero a beneficio dei ragazzi che ci proveranno l'anno prossimo:
ho superato le preselezioni facendo 40 al tolc-su.
Non so però quale sia stato il minimo per entrare, dato che l'elenco degli ammessi è alfabetico e non riporta il punteggio.
In bocca al lupo a tutti 🍀

Bloccato