Scienze mediche

Tutte le domande sul concorso del 2020
Bloccato
ClaudioBnr
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 giugno 2019, 11:16

Scienze mediche

Messaggio da ClaudioBnr »

Salve, sono Claudio e desidero più di ogni altra cosa entrare a Medicina e Chirurgia!
Ho un dubbio: da dove studio la parte teorica di Biologia per il test ? Alphatest, Unitutor? Dispense di Agorà scienze biomediche?
Spero mi rispondiate! Mille grazie!

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Scienze mediche

Messaggio da Davte »

Ciao, io personalmente studiai sull'AlphaTest (TeoriTest), non conosco le altre fonti che hai citato. Un testo che ho consigliato in passato a chi aveva più tempo per approfondire è l'Alberts, esiste anche in versione ridotta.
La mia esperienza è molto stagionata, ho sostenuto le prove nel 2012, per cui se ti risponderà qualche Alliev* più giovane con informazioni diverse ignora pure questo messaggio.
In bocca al lupo,
S.
Davide

ClaudioBnr
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 giugno 2019, 11:16

Re: Scienze mediche

Messaggio da ClaudioBnr »

Ti ringrazio per la risposta! Quanto hai dovuto approfondire per Biologia dall'Alphatest teoria?
Speriamo rispondano altri!

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Scienze mediche

Messaggio da Davte »

Per il concorso e per la vita, più sai e meglio è, e non saprei quantificare "quanto" ho dovuto approfondire... Non è che il livello di dettaglio dell'alpha test sia strabiliante, è piuttosto riassunto e semplificato per coprire un po' tutti gli argomenti.
Davide

PinguinoDivino
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 ottobre 2019, 11:56

Re: Scienze mediche

Messaggio da PinguinoDivino »

Ciao claudio, sono dell'attuale primo anno di medicina. Come consiglio, condiviso dai miei altri compagni d'anno, ti posso dire questo: cerca di essere il più curioso possibile, nel senso c'è un argomento che ti interessa in particolare, informati, leggi dei papers, probabilmente non ci capirai molto, nemmeno io personalmente ci capisco molto, ma cerca di ottenere più informazioni extrascolastiche possibili. Puoi leggere anche dei libri (manuali, libri nel senso di libro) , su questo forum, in altre sezioni, ci sono molte letture consigliate. La traccia del tema di biologia è secca e spesso strana, quindi queste conoscenze aggiuntive possono giovarti, forse più di un precoce approfondimento universitario con libri quali l'alberts. Se poi vuoi usarlo per approfondire qualche argomento che ti interessa, ben venga, ma non deve sostituire la normale preparazione con i manuali del liceo o di test busters/alpha test. Ovviamente guarda le tracce degli anni precedenti, non perché siano simili a quella che ti capiterà quest'anno, come ben vedrai o hai già visto sono totalmente differenti ogni anno che passa, ma perché riflettendoci sopra potresti trovare spunti interessanti. Questi consigli potrebbero tornarti utili soprattutto per il tema e per il colloquio attitudinale. Per quanto riguarda l'orale di biologia, chiedono normalmente cose fattibili, che si sono viste al liceo, forse leggermente più approfondite. Ovviamente fanno anche domande inaspettate, ad esempio nel mio caso mi hanno chiesto un po' di cose sull'ipotalamo e poi come si fa a distinguere in una coltura cellulare le cellule in mitosi da quelle in interfase. Domanda la cui risposta non la trovi in qualche riga di un qualunque manuale ma sommando le varie conoscenze che hai ottenuto da quelle righe.
Spero di esserti stato di aiuto in qualche modo.
P.s. leggi, se non lo hai già fatto, i consigli dati nelle sezioni degli anni passati ;D
Ultima modifica di PinguinoDivino il 26 marzo 2020, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Alla ricerca del sacro Polaretto perduto

ClaudioBnr
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 giugno 2019, 11:16

Re: Scienze mediche

Messaggio da ClaudioBnr »

Veramente gentili! Grazie!

Bloccato