Argomenti da studiare per la preparazione

Tutte le domande sul concorso del 2019
Bloccato
Lorenzo.Fulignati
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 settembre 2019, 14:49

Argomenti da studiare per la preparazione

Messaggio da Lorenzo.Fulignati »

Ciao ragazzi volevo chiedervi quali argomenti studiare durante la V superiore per essere pronti a fare l'esame di preselezione (nel mio caso di ingegneria), ho trovato degli argomenti qua e la nel forum ma avrei bisogno di un elenco più dettagliato

Grazie mille, attendo risposta

Up
Admin
Admin
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 gennaio 2018, 16:14
Località: Reggia di Sotto, Imma

Re: Argomenti da studiare per la preparazione

Messaggio da Up »

Sfortunatamente non esiste un elenco dettagliato degli argomenti che possono essere chiesti (o quantomeno non ne sono a conoscenza). Ci sono però molti post sul forum su consigli per la preparazione che penso siano piuttosto esaustivi nel complesso.

Se proprio vuoi un programma dettagliato, il sito della normale ne ha uno per il proprio concorso: https://www.sns.it/it/classe-scienze-an ... -ordinario. Quando lo tentai io, gli argomenti erano bene o male gli stessi, con il programma del Sant'Anna strettamente incluso dentro quello della Normale (o, meglio, quello della Normale è decisamente overkill per l'ammissione al Sant'Anna). La principale differenza tra i due concorsi è che il Sant'Anna vuole formare ingegneri e di conseguenza il taglio dei problemi è differente. Tipologie di problemi che si trovano nelle prove del Sant'Anna ma non in Normale sono problemi di ottimizzazione (in genere tramite ricerca del minimo con la derivata), algoritmici, di stima o approssimazione, etc. Al contrario, non penso sia mai stato chiesto in una prova del Sant'Anna una dimostrazione geometrica (o una dimostrazione in generale), ad esempio. Altri argomenti che non penso siano mai stati chiesti ma che ho visto nel programma della Normale sono: ottica geometrica, relatività speciale e "crisi della fisica classica".

Comunque il mio consiglio è fare tanti (tanti tanti) esercizi (puoi vedere dove trovarli cercando nel forum e sul sito ufficiale di Scuola) e man mano riguardare quegli argomenti su cui vedi che hai delle difficoltà.

Bloccato