Requisiti per entrare

Tutte le domande sul concorso del 2019
Bloccato
Lorenzo.Fulignati
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 settembre 2019, 14:49

Requisiti per entrare

Messaggio da Lorenzo.Fulignati »

Ciao ragazzi,
Sono uno studente dell'Itis ovvero istituto tecnologico informatico statale e fino ad ora ho visto che tutte le persone che tentano di entrare al sant'Anna fanno il liceo scientifico, però ho anche visto che il direttore della scuola ha dichiarato che non serve una preparazione specifica e che basta il programma di qualunque scuola superiore. Ora, io sto per iniziare il 3⁰ anno di questa scuola, e volevo sapere se posso anche solo tentare di entrare oppure se è solo tempo perso.

Grazie

Up
Admin
Admin
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 gennaio 2018, 16:14
Località: Reggia di Sotto, Imma

Re: Requisiti per entrare

Messaggio da Up »

Non è richiesto aver fatto il liceo scientifico, ad esempio quest'anno è entrato un allievo proveniente da un classico (studia ingegneria informatica) e al mio anno a medicina era entrato uno studente da un tecnico agrario.
Quello che importa non è la formazione fornita dall'istituto dato che, in ogni caso, per entrare è richiesto un livello di approfondimento superiore a quello fornito in un qualsiasi istituto (licei inclusi), ma è la preparazione individuale e le capacità di problem solving.
Fatti un giro per il forum e guarda i consigli che sono stati dati in passato per farti un'idea.

Lorenzo.Fulignati
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 settembre 2019, 14:49

Re: Requisiti per entrare

Messaggio da Lorenzo.Fulignati »

Ok grazie mille credevo di non avere abbastanza conoscenze adesso approfondirò le mie conoscenze come hai detto

Lift
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 32
Iscritto il: 26 agosto 2012, 19:17

Re: Requisiti per entrare

Messaggio da Lift »

Si può entrare venendo da un ITIS, io ho fatto l'ITIS elettronica e poi sono entrato a ingegneria. La mia esperienza del concorso è sicuramente datata e altri più giovani sapranno consigliarti meglio, quello su cui sicuramente dovrai lavorare sarà fisica, l'ITIS non fornisce una preparazione adeguata per tutto il programma del concorso.

Lorenzo.Fulignati
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 settembre 2019, 14:49

Re: Requisiti per entrare

Messaggio da Lorenzo.Fulignati »

appunto, infatti anche io pensavo di dover approfondire fisica in quanto c'è solo i primi 2 anni ed il resto che studiamo sono perlomeno circuiti, elettricità ecc.
comunque volevo chiederti se avevi qualche libro da consigliarmi per studiare per essere più preparato e soprattutto se potevi dirmi quando hai iniziato a prepararti per l'esame e quanto è stato difficile l'orale( il mio punto debole ).

grazie in anticipo

Lift
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 32
Iscritto il: 26 agosto 2012, 19:17

Re: Requisiti per entrare

Messaggio da Lift »

Premessa: la mia esperienza è datata, sono già uscito da scuola.
Ho iniziato a preparare il concorso dal 5° anno con l'Hallyday, ma siccome richiede conoscenze di analisi non so cosa consigliarti per il tuo livello, nel forum sicuramente troverai una buona lista di libri da cui iniziare.
Informati con i tuoi professori per partecipare alle olimpiadi della fisica e della matematica, se già non lo fai, sono un buon allenamento e un modo per testare i progressi nella preparazione.
All'orale ho sicuramente sofferto l'assenza di una solida base teorica in fisica, ma venendo da un tecnico ho avuto anche grandi vantaggi nelle prove di "attitudine alla progettazione" (che non so nemmeno se si facciano ancora) avendo una buona forma mentis dalle materie tecniche.

Bloccato