Erasmus per studio

Tutte le domande sul concorso del 2019
Bloccato
mariaferraris00
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 luglio 2019, 16:54

Erasmus per studio

Messaggio da mariaferraris00 »

Ciao a tutti,
ho intenzione di iscrivermi al 1o anno di Medicina e ho da poco conosciuto la Scuola Superiore Sant’Anna.
Un dubbio sulla Scuola a cui non ho trovato risposta sul forum è il seguente: è permesso a un Allievo del Sant’Anna di frequentare un Erasmus di studio (quindi ad es. un intero semestre in Francia in cui si frequentano lì le lezioni...) attraverso un bando dell’unipi? (cioè, per capirci bene: in queste sedi https://unipi.erasmusmanager.it/student ... cordi.aspx )
Grazie a chi risponderà!

l.teresi
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 luglio 2019, 9:27

Re: Erasmus per studio

Messaggio da l.teresi »

Sì, certo, anzi Scuola dà anche un contributo economico per le spese all'estero in Erasmus. Considera che al momento l'unica meta che UniPi mette a disposizione per medicina in Francia è Angers, dove diversi allievi sono già andati gli anni scorsi.

Buona mattina ;)

mariaferraris00
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 luglio 2019, 16:54

Re: Erasmus per studio

Messaggio da mariaferraris00 »

Ti ringrazio per la risposta!
Però sbaglio o (per il fatto che ci vuole il 75% di presenza ai corsi interni) non potrei dare gli esami interni del Sant’Anna nell’anno in cui starei in Erasmus?
E il problema è che, da quanto ho letto sinora, ogni anno bisogna fare almeno 6 cfu della Scuola

Up
Admin
Admin
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 gennaio 2018, 16:14
Località: Reggia di Sotto, Imma

Re: Erasmus per studio

Messaggio da Up »

Premessa: non sono uno studente di medicina ma penso le seguenti considerazioni valgano un po' in tutti i settori.

Il fatto che altri studenti di medicina l'abbiano già fatto in passato significa che è perfettamente possibile.
Considera che i 7 cfu (più corso di lingua) da fare a Scuola equivalgono in ore a un esame piccolo ad unipi (nonostante li si sudi di più in media). Inoltre, i corsi interni sono in maggior parte scelti dallo studente, quindi ci si può tranquillamente organizzare per un semestre fuori sede scegliendo corsi nell'altro semestre o, se il professore è disponibile, anche seguendo il corso via skype.

EDIT: i CFU da seguire a Scuola sono 7 e non 6, con l'aggiunta di un corso di lingua (60 ore).

Bloccato