Pagina 1 di 1

Lunghezza prova scritta test Scienze Mediche

Inviato: 20 ottobre 2018, 10:30
da Tyrell
Salve, volevo iscrivermi l'anno prossimo al test di Medicina per entrare al primo anno. Ho dato un'occhiata alle tracce delle prove scritte e mi è venuto un dubbio sulla lunghezza dello scritto. il sito è molto vago al riguardo e quindi volevo chiedere a chi ha passato il test qual è la lunghezza minima e massima. Grazie mille in anticipo

Re: Lunghezza prova scritta test Scienze Mediche

Inviato: 6 febbraio 2019, 17:18
da Davte
Ciao, in bocca al lupo per entrambi i concorsi.
Non ci sono riferimenti minimi o massimi per la "lunghezza" dell'elaborato, il tempo a disposizione è annunciato dalla commissione alla consegna delle tracce (credo non sia mai stato inferiore alle 3h o superiore alle 6h, ma sono ormai più che anzianissimo e potrei sbagliarmi) e penso che la disequazione da considerare quando stai per scrivere qualcosa sia: aggiungere una riflessione intelligente > non scrivere altro > blaterare di una cosa stupida.
Trattandosi di una prova di contenuto e non di stile, non credo che siano troppo importanti aspetti quali il bilanciamento delle parti, il senso di compiutezza e l'eleganza delle colonne, quindi ti consiglio di trattare in modo originale e ragionato l'argomento senza trattenerti dallo scrivere altre cose, purché siano sensate.
Voglio dire che riempire lo spazio o stare nei limiti è certamente meno importante che portare avanti discorsi interessanti, spero di aver reso l'idea.
S.

Re: Lunghezza prova scritta test Scienze Mediche

Inviato: 18 luglio 2019, 10:41
da Tyrell
ok grazie mille speriamo bene.