Informazioni prove Orali ingegneria

Tutte le domande sul concorso del 2019
Bloccato
cri_00
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 settembre 2019, 14:06

Informazioni prove Orali ingegneria

Messaggio da cri_00 »

Buongiorno, vorrei chiedere delle informazioni riguardo le prove Orali di ingegneria:
1)la prova riguarderà le "materie" delle prove scritte (matematica, fisica e problem solving) oppure ci potrebbero essere anche altre domande ad esempio cultura generale e simili?
2) La prova sarà più incentrata sulla teoria (definizioni, dimostrazioni) oppure ci potrà essere una forte presenza di esercizi?
3) qualche studente che ha già partecipato alle prove Orali gli anni scorsi potrebbe scrivere un esempio di domanda? Solo per farmi un'idea...
4) È possibile trovare o richiedere il proprio punteggio delle prove scritte?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto

Up
Admin
Admin
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 gennaio 2018, 16:14
Località: Reggia di Sotto, Imma

Re: Informazioni prove Orali ingegneria

Messaggio da Up »

1) solo matematica, fisica e problem solving (incluso un minimo di "pensiero algoritmico"). In genere c'è anche una domanda motivazionale (perchè la Scuola? Perchè ingegneria x? etc.). IMHO, prepararsi a rispondere a questo tipo di domanda e essere informati su cosa si fa a Scuola (anche e soprattutto come ricerca) possono aiutare nel rispondere.
2) esercizi
3) penso ne puoi trovare tante cercando sul forum. Comunque, a me chiesero:
- di dimensionare il motore di un ascensore, ovvero quanta potenza deve sviluppare (come dati mi diedero la massa dell'ascensore a pieno carico, l'accelerazione richiesta l'ho dovuta stimare).
- quanto margine di tempo ho se so che la ISS transiterà davanti alla luna e voglio fotografarla mentre è completamente davanti alla luna (nessun dato inizialmente, chiedendo me ne hanno dato qualcuno ma mi hanno anche fatto calcolare il raggio terrestre perchè non me lo ricordavo ahah).
- algoritmo per contare le occorrenze di ciascuna lettera in una frase e un altro che non ricordo.
4) al mio anno lo avevano mandato via mail, se non anche pubblicato sul sito. Comunque nella graduatoria finale dei sociali c'è quindi probabilmente faranno lo stesso.

In bocca al lupo!

cri_00
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 settembre 2019, 14:06

Re: Informazioni prove Orali ingegneria

Messaggio da cri_00 »

Grazie, sei stato molto chiaro, spero bene!

Marcello Avoni
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 luglio 2019, 14:16

Re: Informazioni prove Orali ingegneria

Messaggio da Marcello Avoni »

Salve,

mi inserisco anche io nella discussione per chiedere una curiosità sul problema dell'ISS a Up97.

Che procedura e che dati hai usato per calcolare il raggio terrestre? Lo hai risolto attraverso un metodo geometrico? (penso al calcolo di Eratostene ma non so se ne esistono altri simili)

Grazie in anticipo

Up
Admin
Admin
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 gennaio 2018, 16:14
Località: Reggia di Sotto, Imma

Re: Informazioni prove Orali ingegneria

Messaggio da Up »

Fortunatamente mi ricordavo costante gravitazionale e massa della Terra quindi ho semplicemente rigirato la formula per il calcolo della gravità. Ovvero: R = √(GM/g).

Marcello Avoni
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 luglio 2019, 14:16

Re: Informazioni prove Orali ingegneria

Messaggio da Marcello Avoni »

chiaro, grazie mille!

Up
Admin
Admin
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 gennaio 2018, 16:14
Località: Reggia di Sotto, Imma

Re: Informazioni prove Orali ingegneria

Messaggio da Up »

Di nulla, figurati.

In bocca al lupo!

Valigon
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 gennaio 2020, 23:10

Re: Informazioni prove Orali ingegneria

Messaggio da Valigon »

Scusa la mia domanda in ritardo di qualche mese ma solo ora ho letto il messaggio.

Mi potresti spiegare come hai risposto al quesito sull'ascensore?

Grazie in anticipo

Up
Admin
Admin
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 gennaio 2018, 16:14
Località: Reggia di Sotto, Imma

Re: Informazioni prove Orali ingegneria

Messaggio da Up »

Sul motore volevano che calcolassi sostanzialmente la potenza massima necessaria per operare l'ascensore. Mi chiesero di stimare praticamente tutti i dati (peso dell'ascensore a pieno carico, velocità massima). Bisogna anche tenere a mente della presenza del contrappeso (che mi scordai totalmente).
Il problema in sé è molto semplice, una stima semplificata è semplicemente moltiplicare il peso massimo per la velocità massima. Oltre a questa, mi fecero anche altre domande riguardo l'ascensore, tipo il tempo necessario a passare da un piano all'altro (qui è necessario stimare l'accelerazione di un ascensore).

Bloccato