Piccolo dubbio sul programma per il test di ingegneria

Tutte le domande sul concorso del 2018
Bloccato
fabinz
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 aprile 2018, 21:26

Piccolo dubbio sul programma per il test di ingegneria

Messaggio da fabinz »

Ciao ragazzi,
Scrivo perché avrei una domanda da porre agli studenti di ingegneria. C'è la possibilità che alla prova scritta di fisica ci sia un quesito di fisica moderna o relatività? Oppure può capitare "solo" meccanica, ottica, elettromagnetismo e termodinamica?
Non so se mi sono spiegato bene...
Grazie in anticipo

Mclovin
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 luglio 2016, 8:57

Re: Piccolo dubbio sul programma per il test di ingegneria

Messaggio da Mclovin »

Ciao!
Non credo sia mai capitato in passato, nè penso che possa succedere per almeno 3 motivi:
1) Tali argomenti vengono affrontati, durante le superiori, in modo estremamente eterogeneo e variabile da liceo a liceo. Negli istituti tecnici, se non erro, non sono neanche in programma. Dunque, si rischierebbe di favorire gli studenti provenienti da determinate scuole piuttosto che quelli più brillanti.
2) La relatività e la meccanica quantistica, per loro natura intrinseca, sfruttano concetti spesso controintuitivi per chi è abituato a confrontarsi solo con la fisica classica, cioè il 99% delle persone. Creare un problema "di puro ragionamento" su questi argomenti sarebbe molto difficile anche per i professori, il cui obiettivo è, ricordiamocelo, quello di distinguere gli studenti bravi che sanno riflettere da quelli che possiedono un mero bagaglio di nozioni.
3) La maggior parte dei corsi di ingegneria affronta in modo approssimativo gli argomenti di fisica moderna, dal momento che una trattazione dettagliata richiederebbe competenze molto specifiche e più adatte ad un corso di laurea in Fisica piuttosto che di Ingegneria.
Dunque, sarebbe un po' paradossale pretendere da uno studente liceale delle conoscenze a riguardo potenzialmente superiori a quelle fornite durante l'università.
Detto questo, le decisioni dei professori che preparano il test sono imperscrutabili, perciò se dovesse capitare non mi assumo alcuna responsabilità :cool:

fabinz
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 aprile 2018, 21:26

Re: Piccolo dubbio sul programma per il test di ingegneria

Messaggio da fabinz »

Ciao Mclovin,
Grazie mille della tua risposta !

Bloccato