Laurea Magistrale Bionics Engineering

Tutte le domande sul concorso del 2018
Bloccato
azzurras18
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 maggio 2018, 17:18

Laurea Magistrale Bionics Engineering

Messaggio da azzurras18 »

Salve :ciao2: a tutti ragazzi, ho 22 anni, ho conseguito la laurea triennale in Ingegneria Informatica e sono interessata al corso di laurea magistrale in Bionics Engineering. Mi piacerebbe conoscere alcune opinioni di chi ha frequentato o sta frequentando il seguente corso.

Informazioni relative all'esistenza di materie che ti conducono ai laboratori e al carico di studio (è troppo pesante oppure studiando e impegnandosi si riesce a raggiungere il livello. Ovviamente capisco che la capacità di apprendimento differisce da persona a persona, ma chiedo solo di considerare come termine di paragone un livello medio) :study:

Inoltre, ho visto che tutte le materie sono in inglese, ma questo viene realmente rispettato? Mi spiego meglio, a volte capita che in alcuni piani di studio le materie vengono presentate in inglese e poi nella realtà vengono spiegate in italiano o l'esame viene affrontato in italiano. Il mio livello d'inglese è un B1 (ho come certificazione il PET) pensate che sia sufficiente? :pale: Non nascondo che l'idea di affrontare tutte le materie in inglese mi spaventa un po'.

Scusate se mi sono un po' dilungata, è solo che mi sento abbastanza confusa e la scelta di quale università andare ad affrontare mi preoccupa parecchio. Ringrazio anticipatamente chiunque provi a chiarire i miei dubbi.

Ps: Questo forum è magnifico, lo adoro :smt055

NoahLevenstein
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 maggio 2018, 18:04

Re: Laurea Magistrale Bionics Engineering

Messaggio da NoahLevenstein »

Cara azzurras18,

Il Corso di LM in Bionics Engineering è un corso di laurea in lingua inglese, il che significa che i docenti sono "obbligati" a tenere le lezioni in lingua inglese. Quest'obbligo è rispettato nella pratica solo perché è ragionevole che in classe ci sia sempre almeno uno studente extra-europeo, ma ti assicuro che i professori farebbero di tutto per parlare italiano. Di conseguenza, gli esami sono sostanzialmente tutti (tranne poche eccezioni) in italiano. Questo significa che (1) se vuoi imparare l'inglese questo non è il posto giusto e (2) se non vuoi imparare l'inglese potresti scamparla con relativo agio. In ogni caso l'inglese scientifico (anche quando parlato in modo appropriato) è abbastanza abbordabile, e se riesci a seguire una TedTalk media sei molto molto sopra a quanto "richiesto".

Il carico di studio è oggettivamente ridotto rispetto agli altri corsi di laurea magistrale in ingegneria erogati dall'Università di Pisa, ciò rende gli esami abbordabilissimi per studenti con i retroterra più disparati, unica eccezione lo svolgimento di alcuni progetti - in cui però il problema principale non è tanto la difficoltà effettiva quanto l'evidente incapacità organizzativa dei docenti che li assegnano.

In generale, essendo un corso attivo da soli tre anni necessita di sostanziali aggiustamenti sia da un punto di vista organizzativo che didattico. Può sicuramente essere una scelta valida se vedi il tuo prossimo futuro in un dottorato presso l'Istituto di Biorobotica della Scuola. Non mi pronuncerei così entusiasticamente invece per quanto riguarda il livello assoluto della preparazione raggiunta. Come ho però anticipato, essendo un corso che si rivolge ad un uditorio di una ventina di iscritti l'anno, penso che con un po' di buona volontà l'offerta didattica possa essere aggiustata.

Bloccato