Preselezioni 2018

Tutte le domande sul concorso del 2018
Bloccato
donald
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 febbraio 2018, 22:55

Preselezioni 2018

Messaggio da donald »

Buongiorno a tutti,

Sono uno studente al quinto anno di un liceo scientifico e vorrei iscrivermi alla classe di Scienze Sociali della Sant'Anna (economia o giurisprudenza, deve ancora decidere bene).
Per quanto riguarda la fase preselettiva volevo sapere se ci sono sostanziali differenze tra le tre sessioni proposte dalla scuola relativamente agli argomenti della prova e quale tendenzialmente è meglio affrontare (mi è stato detto da alcuni che qualche argomento della preselettiva di Marzo non lo si è ancora affrontato a scuola :scratch: )
Inoltre mi farebbe piacere sapere, da qualcuno che l'ha già fatto, come si è preparato alla preselettiva: simulazioni online o Alphatest?

Vi ringrazio per la pazienza :cheers:

Umpa
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 maggio 2016, 21:03

Re: Preselezioni 2018

Messaggio da Umpa »

Dunque. La struttura e gli argomenti e sono esattamente identici. Spero (e sono sufficientemente convinto al riguardo) che cambino le domande. A mio avviso è fondamentalmente uguale la sessione in cui svolgi le preselezioni; è vero però che alcune domande potresti non averle affrontate a scuola (ricordo alle mie preselezioni una non impossibile domande «chi ha scritto Essere e Tempo?»). Insomma, nessuna difficoltà insormontabile. Io le feci ad agosto, subito prima del concorso perché, boh... volevo fare tutto assieme e mi sono trovato bene. Diciamo che a quelle di agosto, dato il momento in cui si tengono, ci arrivi con già larga parte della preparazione che ti serve per il concorso e quindi è un po' più facile passarle. Per lo stesso motivo però, se non le passi ti sei preparato inutilmente per il concorso (se invece le fai a marzo e non le passi per il concorso non studi proprio e vai in vacanza).