Preselezioni 2018

Tutte le domande sul concorso del 2018
Bloccato
donald
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 febbraio 2018, 22:55

Preselezioni 2018

Messaggio da donald »

Buongiorno a tutti,

Sono uno studente al quinto anno di un liceo scientifico e vorrei iscrivermi alla classe di Scienze Sociali della Sant'Anna (economia o giurisprudenza, deve ancora decidere bene).
Per quanto riguarda la fase preselettiva volevo sapere se ci sono sostanziali differenze tra le tre sessioni proposte dalla scuola relativamente agli argomenti della prova e quale tendenzialmente è meglio affrontare (mi è stato detto da alcuni che qualche argomento della preselettiva di Marzo non lo si è ancora affrontato a scuola :scratch: )
Inoltre mi farebbe piacere sapere, da qualcuno che l'ha già fatto, come si è preparato alla preselettiva: simulazioni online o Alphatest?

Vi ringrazio per la pazienza :cheers:

Umpa
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 maggio 2016, 21:03

Re: Preselezioni 2018

Messaggio da Umpa »

Dunque. La struttura e gli argomenti e sono esattamente identici. Spero (e sono sufficientemente convinto al riguardo) che cambino le domande. A mio avviso è fondamentalmente uguale la sessione in cui svolgi le preselezioni; è vero però che alcune domande potresti non averle affrontate a scuola (ricordo alle mie preselezioni una non impossibile domande «chi ha scritto Essere e Tempo?»). Insomma, nessuna difficoltà insormontabile. Io le feci ad agosto, subito prima del concorso perché, boh... volevo fare tutto assieme e mi sono trovato bene. Diciamo che a quelle di agosto, dato il momento in cui si tengono, ci arrivi con già larga parte della preparazione che ti serve per il concorso e quindi è un po' più facile passarle. Per lo stesso motivo però, se non le passi ti sei preparato inutilmente per il concorso (se invece le fai a marzo e non le passi per il concorso non studi proprio e vai in vacanza).
Insomma, secondo me non cambia molto.

donald
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 febbraio 2018, 22:55

Re: Preselezioni 2018

Messaggio da donald »

Innanzitutto grazie mille per la risposta.
Volevo poi chiederti come ti sei preparato per questa prova preselettiva, c'è qualche libro di preparazione specifico (Alphatest?) o hai fatto semplicemente qualche simulazione on-line?

Umpa
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 maggio 2016, 21:03

Re: Preselezioni 2018

Messaggio da Umpa »

Fondamentalmente non mi sono preparato. Se proprio vuoi, per la parte di logica vanno benissimo i vari libri che preparano ai test che ne so di luiss, bocconi, etc. Non so bene come si chiamino. Dovrebbero esistere però. Per la parte restante, boh ci dovresti arrivare perfettamente preparato se hai studiato per il concorso. Altrimenti, già solo con una discreta preparazione da liceo le domande che riguardano la parte di programma affrontata sono più che affrontabili

Bloccato