Preparazione ai test

Tutte le domande sul concorso del 2018
Bloccato
ElenaM

Preparazione ai test

Messaggio da ElenaM »

Ciao a tutti.
L’anno prossimo vorrei provare ad entrare a medicina alla sant’anna, ma leggendo alcune delle domande già poste precendentemente sono entrata un po’ nel panico.
Innanzitutto volevo sapere se i test sono davvero impossibili o vale la pena passare tutta l’estate sui libri, inoltre basta una buona base logica o bisogna avere conoscenze già ben approfondite. Al mio liceo non ho ottenuto una preparazione formidabile, devo iniziare già a recuperare e approfondire quai argomenti?
Non voglio delle rassicurazioni, ma solo risposte da chi già ci è passato.
Grazie mille.

LFS
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso

Re: Preparazione ai test

Messaggio da LFS »

Ciao Elena, sono un allievo al IV anno di medicina. Non preoccuparti, non ti rassicurerò.

Immagino tu non abbia ancora completato il programma per il concorso nazionale: credo che quando avrai studiato per bene per quello, le domande del concorso del s anna ti sembreranno meno complesse. Infatti, solo una buona dose di logica NON basta, ma a mio parere aggiungendoci un po' di entusiasmo e spirito critico, ma soprattutto una buona preparazione per il concorso nazionale, è possibile superare il concorso del s anna. I due programmi, almeno al mio anno, erano molto simili (se non è ancora uscito uscirà a breve).
L'importante, per rispondere a molte domande della parte scritta e orale del concorso al s anna, è dimostrare di sapere ragionare, non tanto di possedere un sacco di nozioni (anche se queste sono ovviamente più utili se più approfondite, e quelle di base sono fondamentali). Spesso gli esaminatori pongono domande a cui non si aspettano necessariamente che tu sappia rispondere, ma vogliono valutare come reagisci e come formuli ipotesi. E' cruciale dimostrare attitudine alla ricerca (nessuno sa davvero cosa voglia dire, tu presta attenzione agli esperimenti storici in medicina e alla costruzione di un design sperimentale, pensa a come dimostreresti alcuni processi fisiologici, magari leggi qualche giornale di divulgazione scientifica per conoscere le ultime scoperte, approfondisci qualche aspetto che ti incuriosisce, guarda le domande a fine capitolo dei libri che utilizzi...).

Ti consiglio di guardare gli argomenti sul programma, ma personalmente mi concentrerei sulla parte di chimica organica, biologia molecolare, ciclo cellulare e DNA/RNA, ormoni, e un po' di fisica.

Non preoccuparti per la tua preparazione liceale, ci sono Allievi di medicina provenienti da tutti i tipi di scuole, istituti o licei che siano. Preoccupati invece di iniziare già a studiare bene in vista del concorso nazionale, cosa che dovrai fare in ogni caso e, una volta fatto, perché dovresti rinunciare a provare il concorso (gratuito) al s anna? Credo pochi di noi pensassero di passare/essere passati prima di vedere la graduatoria, ma ricordo che, pur essendo convinto di non avere speranze (prima) e di aver cannato il concorso (subito dopo) ero abbastanza felice e soddisfatto perché è un esame stimolante, sicuramente istruttivo e sotto certi aspetti perfino divertente.

In questo caso davvero tentare non solo non nuoce ma quasi sicuramente giova, in un modo o nell'altro.
In bocca al lupo!

PS Alcuni libriche mi hanno aiutato per i temi del concorso sono "How we die" - Nuland; "The man who mistook his wife for a hat" - Sacks; "Connetomics" - Seung, "Il gene egoista"- Dawkins, e soprattutto ti consiglio davvero "Il caso e la necessità" di Monod: indipendentemente dall'interesse biologico, è scritto bene ed è filosoficamente illuminante.
Per medicina in generale, secondo me sarebbe giusto che tutti leggessero "This is going to hurt" - Kay, e magari anche "The house of God" -Shem. Quanto a giornali scientifici puoi provare con Scientific American ma anche con giornali veri e propri come Nature, Cell o Science.

royjon
Studente escellente
Studente escellente

Messaggio da royjon »

Hello everyone, I
am a student of the last year of high school and I wanted to ask you what were the best sources to prepare for the competition (of course next year, I write here because there is not right yet a section for the academic year 2018/19 ). I found "The problems of Mathematics of the Normale di Pisa" which collects all the tests from 1906 to 1984.
I also read the dedicated page on the Sant'Anna website on the best texts to prepare.
However I wanted to ask you what were the best texts to be followed to practice and especially the topics to be better known to really have a hope of passing the tests.

I would like to enroll in Computer Engineering and then in Robotics, so I think the tests are from the Faculty of Industrial and Information Engineering.

Any suggestions for preparation are welcome :)

Thanks for your time!
Are you looking for electric or non electric treadmill? get complete reviews and buyer guide for best and safe treadmill for kids in 2020.

Mclovin
Studente svogliato
Studente svogliato

Messaggio da Mclovin »

royjon ha scritto:
3 giugno 2018, 6:43
Hello everyone, I
am a student of the last year of high school and I wanted to ask you what were the best sources to prepare for the competition (of course next year, I write here because there is not right yet a section for the academic year 2018/19 ). I found "The problems of Mathematics of the Normale di Pisa" which collects all the tests from 1906 to 1984.
I also read the dedicated page on the Sant'Anna website on the best texts to prepare.
However I wanted to ask you what were the best texts to be followed to practice and especially the topics to be better known to really have a hope of passing the tests.

I would like to enroll in Computer Engineering and then in Robotics, so I think the tests are from the Faculty of Industrial and Information Engineering.

Any suggestions for preparation are welcome :)

Thanks for your time!
Hello royjon,
I'm a 3rd year student in computer engineering. The admission problems of the Scuola Normale are a bit different from those of Sant'Anna: the former are generally more difficult (especially in the recent years), also they're quite similar to the problems from competitive math and physics contests; on the other hand, you don't need advanced mathematical knowledge to address Sant'Anna admission problems, just get a solid understanding of the concepts learned at high school. The key is not in the memorization of many formulas or equation, but in your ability to put basic skills together in order to solve a complex problem.
Back to your question (how to prepare), the best material are of course the admission problems of the previous years: although there are only 2 available in the website (https://www.santannapisa.it/it/scienze- ... le-prove-1), they're enough to give you an idea of their structure and level of difficulty. In that webpage you also find two long PDFs with math and physics problems: as you can see, they're different from the problems given in the last years, anyway they're still good for training, as well as "The problems of Mathematics of the Normale di Pisa" are.
Personally, I believe that the most important skill to train is the attitude to piroblem solving: I've really benefited from taking part in math competitions (italian mathematical olympiad) when I was at high school, since they're perfect to develop the right mentality to face hard tasks you've never seen before. Don't know if you have any experience with those competitions, they might be helpful.
Unluckily, I have no suggestions about specific books, since I didn't use any in my preparation. Good-quality high school books are definitely enough to reach the average level of knowledge required to pass the test, just make sure you truly understand what's behind those concepts.
Popular topics are probability, combinatorics and mechanics: of course this list is incomplete, you may stumble across different kind of problems.
If you have any other questions, feel free to open a new thread!

Bloccato