Tutte le domande sul concorso del 2018
Bloccato
Dalila Farina
Studente escellente
Studente escellente

preselezione 2018-2019

Messaggio da Dalila Farina »

Buonasera a tutti!
Le mie domande riguardano la preselezione di scienze sociali. Quanto tempo abbiamo a disposizione? Quante sono le domande? Inoltre, vorrei chiedervi qualche consiglio riguardo la preparazione. Avete utilizzato i testi scolastici di storia, filosofia per prepararvi? E gli Alpha test per la logica?
Grazie in anticipo per la risposta!

Mclovin
Studente svogliato
Studente svogliato

Re: preselezione 2018-2019

Messaggio da Mclovin »

Ciao, io sono un allievo di scienze sperimentali, quindi cercherò di risponderti per quello che so in attesa di una risposta più esaustiva da parte di un sociale.
Le preselezioni durano in genere un'ora e consistono di 80 brevi quesiti a risposta multipla, di cui 40 rivolti a valutare le capacità di ragionamento e 40 le conoscenze delle materie delle prove scritte.
Qui trovi qualche informazione utile: https://www.santannapisa.it/it/collegio/preselezione.
Circa la preparazione non posso aiutarti con la mia esperienza per il motivo sopra, ma posso suggerirti di cercare all'interno di questo forum perchè ci sono moltissime domande simili con risposte più o meno complete. Sfrutta anche la barra di ricerca con parole chiave tipo "preselezioni" o "preparazione".
Un paio di link utili sono per esempio:
viewtopic.php?f=34&t=1919
viewtopic.php?f=29&t=1711

Buona fortuna!

Umpa
Studente part-time
Studente part-time

Messaggio da Umpa »

delle 40 non di logica dovrebbero essere 10 di storia, 10 filosofia, 10 matematica, 10 cultura generale. Il tempo non mi pare si sappia, ma di solito è più che sufficiente (io finii abbondantemente prima). Per la preparazione: quella di logica è esattamente uguale ad altri test per altre università (che ne so, luiss, bocconi, roma3 che ho fatto io erano uguali). Le altre 40 sono abbastanza facili. Magari tra quelle di storia o filosofia becchi qualche domanda che è un po' avanti nel programma.

honglei
Studente escellente
Studente escellente

Messaggio da honglei »

I am a fifth year student of a scientific high school and I would like to enroll in the class of Social Sciences of Sant'Anna (economics or jurisprudence, has yet to decide well).
Regarding the preselective phase I wanted to know if there are substantial differences between the three sessions proposed by the school in relation to the topics of the test and which is best dealt with (I was told by some that some topic of the March pre-selection is not yet faced in school : Scratch:)
Also I would like to know, from someone who has already done it, as prepared for the preselective: online simulations or Alphatest?
The average UFC fighter made More Than $1.3 Millons in 2020, up from an average earnings of $1Millon in 2019. Get How Fighters Make Money.

Markmilleru2
Studente escellente
Studente escellente

Messaggio da Markmilleru2 »

Ultima modifica di Markmilleru2 il 27 ottobre 2018, 15:37, modificato 1 volta in totale.

Mclovin
Studente svogliato
Studente svogliato

Messaggio da Mclovin »

Hi @honglei and hi @Markmilleru2 !

To honglei:
There is no actual difference between the three sessions, topics and difficulty are the same. Having that said, many prefer the last session to have more time to prepare. Personally I chose the first one just to know as soon as possible about my future, and eventually got admitted.

It's totally fine to use Alphatests for the logic section, for the others it's better to check the syllabus and study those topics in a good book.
Always do the online simulations, at least to get an idea of the selection process.

Such topics are discussed here:
viewtopic.php?f=34&t=1917
and also here:
viewtopic.php?f=34&t=1919
as long as you can understand italian (which is key because most of the lessons are held in italian).

To Mark:
Check Sant'Anna's website if you haven't done yet:
https://www.santannapisa.it/en/info-and-admission

Bloccato