Concorso Medicina 2018

Tutte le domande sul consorso del 2017

Moderatore: Dissennatori

Zung

Concorso Medicina 2018

Messaggio da Zung » 21 novembre 2017, 18:49

Ciao ragazzi,
adesso sono al primo anno di medicina e l’anno prossimo vorrei tentare di fare le prove d’ingresso e forse con qualche botta di culo entrare nel Sant’Anna per studiare medicina. :) Scrivo qua perché non c’è ancora una sezione per il concorso del 2018.

Mi sono informato già di come sono fatte le prove (due scritte e un’orale) e vorrei chiedervi le strategie per affrontarle.
  • Per la prima prova scritta su scienza della vita ho dato un’occhiata alle 4 tracce degli anni passati che la scuola ha messo sul sito e noto che 2 di esse hanno a che fare con la fisiologia umana e chiedono di illustrare metodi di indagine. Per ciò ho pensato di studiare un po’ fisiologia e di informarmi sulle tecniche di base che vengono spesso utilizzate nella biologia sperimentale (elettroforesi, microscopia, taglio con enzimi di restrizione…). A parte questo i temi mi sembrano proprio random e non so cosa posso fare per avere una maggiore possibilità di passare la prova. Sarò molto felice se potete darmi qualche consiglio su che cosa bisogna studiare, o almeno su che cosa dovrei informarmi. :)
  • Per la seconda prova scritta invece gli argomenti non mi sembrano troppo difficili e almeno sono specifici, dunque penso di potermela cavare. I consigli sono sempre apprezzati.
  • Della prova orale non so proprio nulla. I vostri consigli saranno estremamente apprezzati! :D Inoltre sarebbe stupendo se poteste raccontarmi com’è stata per voi.
  • Infine vorrei chiedervi se ci sia qualche modo per avere un’idea su che livello di complessità occorre raggiungere nelle prove scritte. Ad esempio ci sono delle prove già svolte dai ragazzi che sono riusciti ad entrare nel Sant’Anna negli anni precedenti che posso consultare?
Grazie mille in anticipo! :)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite