Domande orale ingegneria

Tutte le domande sul consorso del 2017

Moderatore: Dissennatori

guest

Domande orale ingegneria

Messaggio da guest »

Buongiorno, ho superato il test scritto e vorrei chiedervi:
- come sono organizzati gli orali? C'è un unico "colloquio" o uno per ogni materia?
- che tipo di domande devo aspettarmi? Potete farmi un esempio?
- quanto dura il colloquio?
Grazie in anticipo!

Ospite

Re: Domande orale ingegneria

Messaggio da Ospite »

ciao, potrei chiederti dove hai trovao l'elenco degli ammessi? Grazie ;)

ospite

Re: Domande orale ingegneria

Messaggio da ospite »

Dovrebbero aver mandato una mail con l'indirizzo a tutti i candidati.
Comunque l'elenco lo trovi sul sito del Sant'Anna -> collegio -> concorso -> elenco ammessi alle prove

Mclovin
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 luglio 2016, 8:57

Re: Domande orale ingegneria

Messaggio da Mclovin »

Ciao, l'orale consiste in una serie di problemi da risolvere davanti alla commissione. Quando l'ho fatto io, due anni fa, i commissari erano divisi in tre gruppetti e ciascuno dava un problema da risolvere. Non sempre c'è una netta distinzione tra problema di matematica e di fisica, spesso capitano problemi "ibridi" che coinvolgono entrambe le materie. Per esempio, ti può capitare un quesito in cui devi prima modellizzare il sistema fisico in funzione di certi parametri, poi magari minimizzare/massimizzare tale funzione oppure fare qualche calcolo di probabilità.
In tutto ciò, il tuo compito è ragionare e cercare di fare il meglio possibile; se ad un certo punto ti blocchi, la commissione ti dà un suggerimento e da lì prosegui. Le conoscenze richieste per affrontare l'orale non sono maggiori di quelle per lo scritto, cercano piuttosto di verificare come ragioni sotto pressione. La durata è variabile, indicativamente 30 minuti per ogni problema.
In bocca al lupo!

AleSgro
Admin
Admin
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 luglio 2017, 22:30
Località: Studiolo

Re: Domande orale ingegneria

Messaggio da AleSgro »

Ciao,
Confermo quanto detto da Mclovin anche per l'anno scorso.

In bocca al lupo

Bloccato