Orali

Tutte le domande sul consorso del 2017

Moderatore: Dissennatori

_giorgio
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 settembre 2017, 2:49

Orali

Messaggio da _giorgio »

In merito agli orali per scienze mediche volevo chiedere se il colloquio verterà su 3 materie + attitudinale o due + attitudinale come per giurisprudenza ecc.

Umpa
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 maggio 2016, 21:03

Re: Orali

Messaggio da Umpa »

dipende da che anno provi.
se è il primo, c'è chimica, biologia, fisica e l'attitudinale. (3+attitudinale).
(non sono un medico, ma ho chiesto)

roadtonobel
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 settembre 2017, 10:51

Re: Orali

Messaggio da roadtonobel »

Scrivo direttamente qui per non creare un altro post.
L'orale (di scienze mediche) quanto durerà? La fisica che verrà chiesta sarà ad un livello base o arriverà anche ai livelli di ingegneria? Cioè verranno dati problemi o sarà più nozionistica? Ai vostri orali cosa avevano chiesto nei vari biologia, chimica e fisica?
Grazie

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Orali

Messaggio da Davte »

I tempi sono molto variabili, almeno un 20' per commissione ci vogliono (le commissioni procedono in parallelo indipendentemente l'una dall'altra), per chi ha esigenze di mezzi (aerei, treni a lunga percorrenza) di solito ci si organizza per farli andare via in tempo, gli altri rimarranno tutta la giornata verosimilmente.
La fisica che viene chiesta non è certo quella degli ingegneri ma possono essere presentati esercizi (a me ne è capitato uno di dinamica) anche se la maggior parte delle domande credo sia di teoria (e ragionamento).
Sono passati troppi anni perché mi ricordi esattamente tutte le domande, ma di certo mi chiesero l'anatomia dell'occhio, strategie di funzionamento dei farmaci antitumorali (con delle premesse fatte dalla commissione che mi hanno guidato nella risposta), la combustione (con domande di ragionamento), qualcosa di dinamica e termodinamica, qualcosina di elettromagnetismo.
Davide

Bloccato