Preparazione del Test di ammissione a Scienze Sociali

Tutte le domande sul consorso del 2017

Moderatore: Dissennatori

Piergiorgio1998
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 giugno 2017, 20:12

Preparazione del Test di ammissione a Scienze Sociali

Messaggio da Piergiorgio1998 »

Ciao, ho alcune domande:
- Per la prova di filosofia, studiare sul libro del liceo è sufficiente come preparazione? Inoltre, su quali filosofi dovrei concentrarmi?
- Riguardo storia, da quale epoca si deve cominciare lo studio?
- Sapreste consigliarmi una o più buone riviste con le quali preparare la prova di attualità?
Grazie in anticipo :D

Umpa
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 maggio 2016, 21:03

Re: Preparazione del Test di ammissione a Scienze Sociali

Messaggio da Umpa »

- filosofia: dovremmo sapere che libro è per risponderti. Normalmente, comunque, il libro del liceo va bene. Di solito consigliamo l'Abbagnano, con quello vai tranquillo. Quanto ai filosofi, è una gran rogna... la cosa più facile è vedere gli indici dell'Abbagnano (voll. 2, 3). Altrimenti, dai una letta al forum degli anni passati, ci sono molte discussioni sul punto. A titolo esemplificativo (e nulla più):
dall'Illuminismo alle principali correnti del pensiero 900esco. Quanto al 900, gli autori (o scuole) fondamentali sono (ma non è un elenco esaustivo): Husserl, Heidegger, Weber, Scuola di Francoforte, Esistenzialismo, Filosofia della scienza. Anche qui, per esperienza sicuramente l'800 (il programma del quinto per intenderci) va saputo benissimo, qualche incertezza sul 900 può essere tollerata.
- storia: si inizia dalle Rivoluzioni (americana, francese, industriale)
- attualità: secondo me è difficile prepararla. O meglio, c'è poco che si possa fare in un paio di mesi: conta più che altro avere una preparazione, anche a un livello non esageratamente dettagliato dei "problemi" della società contemporanea; quello che fa la differenza è la capacità di (1) individuare correttamente i termini della questione e (2) addurre argomentazioni coerenti e ragionevoli. Una buona preparazione di storia aiuta, certo. Comunque, per le riviste: di solito si consiglia Internazionale.

Piergiorgio1998
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 giugno 2017, 20:12

Re: Preparazione del Test di ammissione a Scienze Sociali

Messaggio da Piergiorgio1998 »

Grazie mille, gentilissimo/a. Comunque il mio libro è "Filosofia: dialogo e cittadinanza" di Ruffaldi et alii.

pumbaa
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 marzo 2014, 22:37

Re: Preparazione del Test di ammissione a Scienze Sociali

Messaggio da pumbaa »

Ciao!
La risposta di Umpa è ineccepibile. Per te e per gli altri, comunque, il dettaglio del programma è consultabile qui: http://www.santannapisa.it/it/scienze-s ... le-prove-1
Quanto al manuale, la mia classe usava l'Abbagnano-Fornero ma io ho comunque preferito il Ruffaldi, che è molto più user friendly, specie considerando che buona parte del '900 a scuola non la si riesce mai a fare. L'Abbagnano è probabilmente più ricco in alcune parti, e puoi usarlo come approfondimento sui filosofi che sai già bene; comprarne gli ultimi volumi per studiarci da solo i filosofi più recenti (che nessuno ti ha mai spiegato), invece, secondo me è addirittura deleterio.
Ah, poiché è spesso dato un certo peso alle opere più che al pensiero degli autori (è bene sapere titoli e "fasi" corrispondenti a menadito, per i principali) molti hanno trovato utile affiancare al manuale un dizionario di filosofia di quelli che hanno sia schede per i concetti, sia riassunti delle opere. Ciò non significa che le domande generalmente siano nozionistiche, anzi: semplicemente, all'interno della domanda di ragionamento, si richiede ai candidati di sapere quando e dove un filosofo ha enunciato un certo pensiero.
Su storia non mi esprimo perché non l'ho fatta; per le riviste, anch'io consiglio Internazionale (per la vita di tutti i giorni oltre che per il concorso). Avrei da dire un milione di altre cose, ma le troverai tutte sui forum degli anni passati :D

AmthinkU
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 luglio 2017, 12:09

Re: Preparazione del Test di ammissione a Scienze Sociali

Messaggio da AmthinkU »

Sapreste consigliarmi una o più buone riviste con le quali preparare la prova di attualità?

จีคลับ

Bloccato