Ammissione medicina e test

Tutte le domande sul consorso del 2016

Moderatore: Dissennatori

kris
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 novembre 2016, 14:51

Ammissione medicina e test

Messaggio da kris »

Salve a tutti. Frequento l'ultimo anno del liceo vorrei proseguire nello studio di medicina e mi e' stato consigliato di provare l'ammisione alla scuola superior sant'anna. Ho parecchi dubbi riguardanti l'ammissione stessa:
-Per l'ammissione e' necessario comunque effettuare il test di ingresso di medicina come in qualsiasi altra universita' oppure e' sufficiente svolgere il concorso della scuola consistente in due prove scritte e orali?
-Se si, e' influente il punteggio ricevuto al test nell'ammissione, ossia in punteggio piu' alto garantisce una maggiore probabilita' di entrata oppure cio' e' dato solo dall'esito del concorso di ammissione?
Grazie in anticipo per la disponibilita'. :-)

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Ammissione medicina e test

Messaggio da Davte »

Davte [url=https://allievi.sssup.it/forum/viewtopic.php?f=31&t=1903&p=15537&hilit=test+medicina#p15537]qui[/url] ha scritto:
Nell'articolo 2 del [url=http://www.santannapisa.it/sites/default/files/bandoordinari_2016-2017_def.pdf]bando[/url] qualcuno di saggio ha scritto:2. I concorrenti per il primo anno di Scienze mediche sono tenuti a dimostrare il superamento della prova di
ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, programmati a livello nazionale per l'a.a.
2016/2017, con il punteggio e le modalità indicate nel Decreto ministeriale che annualmente definisce i
contenuti della prova.
Nell'articolo 2 del [url=http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/giugno/dm-30062016.aspx]Decreto Ministeriale[/url] di cui sopra qualcuno di potente ha scritto:5. I candidati allievi della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa che intendono avvalersi della riserva di posti prevista nella convenzione stipulata con l'Università di Pisa devono superare la prova di ammissione al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia in una delle sedi universitarie statali con un punteggio pari o superiore a quello dell'ultimo avente titolo all'immatricolazione nell'Università di Pisa all'atto del primo scorrimento della graduatoria.
Quindi no, non è obbligatorio fare il test a Pisa, né indicare Pisa fra le scelte; è sufficiente conseguire un punteggio pari o superiore all'ultimo entrato a Pisa per potersi avvalere dei 10 posti riservati annualmente dall'Università di Pisa e ottenere il trasferimento in deroga a UniPi, dati i presupposti contenuti nel Decreto Ministeriale.
Quindi sì, puoi fare il test dovunque in Italia e indicare solo Padova fra le tue scelte, e se passassi il concorso a Scuola potresti comunque trasferirti a Pisa.
La graduatoria finale si compone soltanto dei punteggi delle prove scritte e orali organizzate dalla Scuola, ma prerequisito irrinunciabile è aver conseguito nel test nazionale un punteggio pari o superiore all'ultimo entrato a Pisa.
Davide

Bloccato