Sedi medicina

Tutte le domande sul consorso del 2016

Moderatore: Dissennatori

Helio
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 settembre 2016, 13:53

Sedi medicina

Messaggio da Helio »

Salve a tutti, la mia domanda è molto semplice: per provare medicina alla sssup è obbligatorio fare il test a Pisa? Io lo vorrei fare a Padova perché nel caso non entrassi alla Scuola preferirei frequentare lì. È possibile?

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Sedi medicina

Messaggio da Davte »

Nell'articolo 2 del [url=http://www.santannapisa.it/sites/default/files/bandoordinari_2016-2017_def.pdf]bando[/url] qualcuno di saggio ha scritto:2. I concorrenti per il primo anno di Scienze mediche sono tenuti a dimostrare il superamento della prova di
ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, programmati a livello nazionale per l'a.a.
2016/2017, con il punteggio e le modalità indicate nel Decreto ministeriale che annualmente definisce i
contenuti della prova.
Nell'articolo 2 del [url=http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/giugno/dm-30062016.aspx]Decreto Ministeriale[/url] di cui sopra qualcuno di potente ha scritto:5. I candidati allievi della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa che intendono avvalersi della riserva di posti prevista nella convenzione stipulata con l'Università di Pisa devono superare la prova di ammissione al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia in una delle sedi universitarie statali con un punteggio pari o superiore a quello dell'ultimo avente titolo all'immatricolazione nell'Università di Pisa all'atto del primo scorrimento della graduatoria.
Quindi no, non è obbligatorio fare il test a Pisa, né indicare Pisa fra le scelte; è sufficiente conseguire un punteggio pari o superiore all'ultimo entrato a Pisa per potersi avvalere dei 10 posti riservati annualmente dall'Università di Pisa e ottenere il trasferimento in deroga a UniPi, dati i presupposti contenuti nel Decreto Ministeriale.
Quindi sì, puoi fare il test dovunque in Italia e indicare solo Padova fra le tue scelte, e se passassi il concorso a Scuola potresti comunque trasferirti a Pisa.
Davide

Helio
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 settembre 2016, 13:53

Re: Sedi medicina

Messaggio da Helio »

Gentilissimo :grin:

Bloccato