Post-concorso

Tutte le domande sul consorso del 2016

Moderatore: Dissennatori

Zac

Post-concorso

Messaggio da Zac »

Salve a tutti,
Vorrei sapere, come penso molti altri, qual è la prassi da seguire una volta ammessi ( bisogna iscriversi a Pisa?lo fa automaticamente il sant'Anna? Quando inizieranno i corsi?) Grazie mille.

Mclovin
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 luglio 2016, 8:57

Re: Post-concorso

Messaggio da Mclovin »

Ciao e complimenti! Probabilmente a breve verrai contattato dalla segreteria, che ti fornirà indicazioni precisi su quello che dovrai fare. L'iscrizione a Pisa devi farla tu, l'inizio delle lezioni (Unipi) dipende dalla facoltà. Controlla il sito del tuo corso per trovare più informazioni a riguardo.

Umpa
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 maggio 2016, 21:03

Re: Post-concorso

Messaggio da Umpa »

in generale comunque le lezioni iniziano (giurisprudenza ad esempio il 19) prima di quando non arriviate al sant'anna (credo agli inizi di ottobre). Io personalmente consiglio un paio di settimane di sana vacanza postconcorsuale e preuniversitaria; altri, invece, l'anno scorso si sono trovati un qualche posto a pisa dove dormire e hanno seguito le lezioni. Se lo fate per giurisprudenza, in tutta onestà, non ne vale la pena, per le altre facoltà, non so.

saracanduzzi

Re: Post-concorso

Messaggio da saracanduzzi »

Io sono arrivata 7 in graduatoria totale per scienze sociali e seconda per giurisprudenza quindi dovrei essere ammessa? e se si, per eventualmente seguire i corsi in queste due settimane prima che apra il collegio devo immatricolarmi o basta andare li visto che la frequenza non è obbligatoria? abito abbastanza vicino a pisa quindi potrei fare su e giù ma se non dicono nulla io non riesco nemmeno a credere di essere passata sinceramente ahahah

Mclovin
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 luglio 2016, 8:57

Re: Post-concorso

Messaggio da Mclovin »

Ciao Sara, complimenti anche a te per essere stata ammessa. Le lezioni puoi iniziare a seguirle anche senza immatricolarti, cosa che però dovrai fare entro breve per non pagare ulteriori spese di mora (mi pare entro il 30 settembre, controlla il sito Matricolandosi per essere sicura).
In ogni caso, come ha detto Umpa nel post di sopra, in quasi tutte le facoltà le lezioni dei primi giorni non sono fondamentali, seguirle o meno è una scelta puramente personale.

saracanduzzi

Re: Post-concorso

Messaggio da saracanduzzi »

ok ti ringrazio.. comunque tra oggi e domani dovremmo ricevere qualcosa no? un email di conferma per esempio (anche perché io non l'ho ancora detto a nessuno dell'ammissione perché finché non ricevo qualcosa della graduatoria e basta non mi fido ahah)

Mclovin
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 luglio 2016, 8:57

Re: Post-concorso

Messaggio da Mclovin »

Sì, dovrebbero mandarti una mail, l'anno scorso almeno era così.
È possibile, però, che aspettino l'uscita di tutte le altre graduatorie (degli altri settori intendo) per inviarla, così gli uffici evitano di mandare la stessa mail 4 volte e risparmiano tempo. In tal caso, la mail arriverebbe tra una decina di giorni, visto che ingegneria deve ancora fare gli orali.
Se proprio non ti fidi delle graduatorie (a mio parere molto affidabili), comunque, puoi fare una telefonata in segreteria e chiedere conferma!

Umpa
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 maggio 2016, 21:03

Re: Post-concorso

Messaggio da Umpa »

per i giuristi: unipi ha questa assurda pretesa di fare un test di ingresso che non serve per cacciare persone. È davvero facile e si può non farlo. Se non fate il test (o se non lo passate) dovete portare un libricino all'esame di privato (l'anno scorso era prima lezione di diritto di grossi). Io l'anno scorso sono andato e tornato da pisa in giornata (con consumo di soldi e tempo) per fare quella cosa immonda, seccandomi parecchio. Il consiglio: se state in Toscana andateci e levatevi il pensiero, se state altrove non fatelo e portate il libricino (le domande che ho sentito a proposito sono del tipo "che tipo di origine ha il diritto secondo il professore?" "consuetudinaria" "bene"). Valutate voi insomma. Invece vi consiglio di guardare sul sito per le immatricolazioni a unipi, non so le scadenze, controllate: se arrivate in ritardo vi fanno pagare un po' di più.
Ultima modifica di Umpa il 16 settembre 2016, 14:22, modificato 1 volta in totale.

saracanduzzi

Re: Post-concorso

Messaggio da saracanduzzi »

più che altro mi sembra di aver visto che questo test di cui parli fosse il 13 mattina.. stesso giorno degli orali al Sant'Anna.. quindi penso che nessuno lo abbia fatto, ho letto che viene fatto rifare a febbraio possibile?

Umpa
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 maggio 2016, 21:03

Re: Post-concorso

Messaggio da Umpa »

per febbraio francamente non so, se potete farlo a febbraio a bomba, se no libricino. Comunque nessun problema non averlo fatto

Bloccato