Richiesta informazioni facoltà di economia

Tutte le domande sul consorso del 2016

Moderatore: Dissennatori

alegh
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 settembre 2016, 21:07

Richiesta informazioni facoltà di economia

Messaggio da alegh »

Ciao, sto per iniziare l'ultimo anno di liceo scientifico e avrei intenzione di tentare il test di ingresso per la facoltà di economia. So che sono fuori posto quindi scusatemi, ma non vorrei perdere altro tempo per la preparazione.
Per quanto riguarda le prove scritte, nel caso passassi la preselezione, avrei intenzione di scegliere matematica: ho sentito che per esercitarsi vanno bene i problemi della gara nazionale e del test di ammissione per la Normale; dal punto di vista della teoria ho seguito l'anno scorso lo stage senior basic delle olimpiadi di matematica, tuttavia non sono mai riuscito a partecipare alla fase nazionale. Ho poi approfondito con il medium ed ora, nonostante i pessimi risultati in gara, riesco a risolvere quasi tutti i problemi di Cesenatico tranne quelli di combinatoria. A questo punto, sono indeciso se quindi optare per storia e filosofia (anche in previsione del colloquio orale), anche se il problema è che non ho mai approfondito oltre il programma scolastico. Mentre per preparare il tema di attualità pensavo di abbonarmi a Internazionale.
Avete dunque qualche consiglio da darmi? Nonostante manchi ancora un anno ho ancora molto lavoro da fare e sono non poco spaventato dal fatto che siano disponibili solo al massimo 13 posti. Infatti inizialmente avevo intenzione di tentare il test di ammissione in Normale e ho conosciuto persone che si preparano per quello per anni, magari anche dalle medie, e mi domandavo se anche per il Sant'Anna fosse così (se credete che non abbia speranze, vi prego di essere sinceri).
So che ho già posto molte domane ma avrei ancora 2 cose da chiedere: ho letto che presso il dipartimento di economia dell'Università di Pisa sono attivi diversi corsi. Io sarei orientato verso quelli che riguardano più strettamente la finanza: mi chiedevo verso quale ambito orientasse maggiormente il Sant'Anna, e se qualsiasi corso in facoltà fosse associabile con i corsi interni.
In ultimo vorrei chiedere quali sono, a livello professionale, le differenze tra un laureato in economia e finanza ed uno in matematica che abbia scelto una specialistica che lo avvicini all'ambito finanziario.
Scusate se ho posto così tante domande; grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi.
Alessandro

Umpa
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 maggio 2016, 21:03

Re: Richiesta informazioni facoltà di economia

Messaggio da Umpa »

sulla parte economica non ne ho idea, su quella matematica quasi (non l'ho fatta e nemmeno ho letto i problemi), ma in genere (per i sociali) si dice non sia eccessivamente difficile e che portare matematica e storia sia un po' più semplice che storia e filosofia.
Quello su cui vorrei spendere qualche parolina sono le altre preoccupazioni... Allora, in generale, il concorso per il Sant'Anna è un concorso che va preparato, ma senza esagerare... Dunque, per il tema di attualità.. sì internazionale va bene, come va bene qualunque cosa ti faccia avere un'idea di quello che c'è nel mondo. I temi, comunque, almeno il nostro, sul welfare, e quelli degli anni passati (non ho ben capito su cosa fosse quello di questo concorso, ma mi sembra religione e spazio pubblico) non sono su "eventi" particolari ma su grandi temi "di attualità". Alla fine, secondo me, più che rimpinzarsi di giornali, aiuta di più un buon manuale di storia, magari studiato fino alla fine anzi che fermarsi al 2000 (tanto saranno 20 pagine...). In generale, tuttavia, è un tema per cui è difficile dare consigli su come prepararsi (io ad esempio non l'ho proprio preparato, vale a dire non ho fatto niente di particolare per prepararlo: semplicemente erano un po' di anni che mi interessavo etc etc...)
Per il resto, leggiti gli altri post. Ma davvero, non c'è bisogno di essere così preoccupati. 13 posti a bando... ok, però per economia non provano in montagne di gente... alla fine è un concorso fattibile.
In bocca al lupo

Bloccato