Dubbi prove orali

Tutte le domande sul consorso del 2016

Moderatore: Dissennatori

CarloR

Dubbi prove orali

Messaggio da CarloR »

Salve a tutti,
Lunedì prossimo sosterrò il colloquio per scienze politiche, e ho alcune domande a riguardo per chi ha già vissuto l'esperienza.

Innanzitutto la parte logistica: per motivi di treni mi servirebbe un'indicazione anche approssimativa dell'orario di fine prove (prenotando un treno di ritorno verso le 5 del pomeriggio vado sul sicuro?)

Entrando invece nel merito del colloquio, mi piacerebbe avere un'idea della durata media (mezz'ora? un'ora?), e anche sapere se oltre alle domande sulle materie scelte ce ne saranno anche sul campo specifico scelto - in questo caso scienze politiche - magari prendendo come spunto i libri letti.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
Carlo

Umpa
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 maggio 2016, 21:03

Re: Dubbi prove orali

Messaggio da Umpa »

allora, io ho fatto giurisprudenza, ma posso comunque rispondere a quasi tutte le domande.
1) questione treno. Per le 5 dovresti avere fatto, ad ogni modo il personale che gestisce i colloqui (almeno l'anno scorso si è fatto così) si informa all'inizio su particolari esigenze e cerca di far finire tutti per tempo. Ovvio, non se prenoti il treno alle 10 di mattino. Detto ciò, se ad avvalersi di questa possibilità qualcuno (per dire) di Trieste, niente da ridire, se lo fa uno di Firenze, qualcosina sì (ma non sono io a dovere fare il concorso, quindi vedetevela voi tra chi si trova lì agli orali...). In generale, l'anno scorso erano in pochi ad avere di queste esigenze e nessuno ha perso il treno. insomma andate a buon senso

2) parlare di colluquiO è sbagliato: sono tre commissioni, tre colloqui. Durano più o meno intorno alla mezz'ora (credo... non ho tenuto il tempo), ma tra i vari colloqui possono passare anche ore. munirsi di pazienza è il miglior consiglio che vi possa dare.

3) per scienze politiche, non so... spero risponda uno scipol... in generale ti posso dire che al colloquio di settore si fanno domande, oltre a quelle psico-attitudinali, appunto, inerenti al settore prescelto...

CarloR

Re: Dubbi prove orali

Messaggio da CarloR »

Grazie mille, molto chiaro ed esaustivo!

Bloccato