Iscrizione On-Line al concorso

Tutte le domande sul consorso del 2016

Moderatore: Dissennatori

GiuliVic

Iscrizione On-Line al concorso

Messaggio da GiuliVic »

Buongiorno, ieri ho fatto la domanda per iscrivermi al concorso di Medicina, tutto bene fino alla fine, mi ha fatto scaricare la "domanda ordinaria" tranquillamente ma poi mi si è chiuso tutto, quindi non capisco se è tutto ok e non devo fare altro, se c'è un posto dove posso controllare se la domanda è andata a buon fine o se devo stampare il documento, firmarlo e mandarlo da qualche parte, sapete aiutarmi? Grazie!

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Iscrizione On-Line al concorso

Messaggio da Davte »

Tutto a posto, il sistema non rilascia ricevute particolari, basta che tu abbia completato la pratica per l'iscrizione.
Davide

Zava
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 luglio 2016, 17:45

Re: Iscrizione On-Line al concorso

Messaggio da Zava »

Buonasera, sfrutto questo topic per chiedere se è necessario confermare da qualche parte l'iscrizione alla preselezione (che ho già passato) per partecipare alle prove scritte (il bando di concorso mi è parso alquanto vago al riguardo :bounce: ).
Ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Iscrizione On-Line al concorso

Messaggio da Davte »

Ciao,
l'iscrizione è una sola, chi supera la preselezione si ritiene ammesso e iscritto alle prove scritte, come chi supera gli scritti viene ammesso e iscritto a quelle orali. Ricordate di portare con voi un documento d'identità a tutte le prove.
Davide

Zava
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 luglio 2016, 17:45

Re: Iscrizione On-Line al concorso

Messaggio da Zava »

Ottimo grazie mille, ma quindi il diploma a chi e quando bisogna farlo vedere (so che il voto non influisce, ma suppongo sia necessario dimostrare di essere diplomati)?
Perdona il disturbo, ma non vorrei mai cascare su queste inezie e ricevere spiacevoli sorprese :pale:

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Iscrizione On-Line al concorso

Messaggio da Davte »

Dal 2012 le Pubbliche Amministrazioni non possono più emettere dichiarazioni sostitutive per altre PA (per il diploma vero e proprio ci vorrà diverso tempo), né richiedere autocertificazioni agli utenti, ma dovranno procedere d'ufficio all'acquisizione dei dati dalle altre PA. Scuola quindi procederà a verificare il possesso del titolo contattando direttamente la Scuola che l'ha rilasciato. Nonostante la dicitura "Questo certificato non può essere prodotto ad altre Pubbliche Amministrazioni ecc. ecc.", può a volte essere richiesto (impropriamente; non da Scuola in genere ma da altre PA non aggiornate) il certificato sostitutivo di diploma emesso dalla scuola superiore di provenienza del candidato, ma dovrebbe bastare a tutti (ove richiesta) un'autocertificazione in carta bianca firmata dal candidato stesso. Mi pare che Scuola richieda questa autocertificazione solo ai vincitori del concorso (o forse ai candidati degli scritti, non ricordo), e proceda d'ufficio alla verifica, quindi la dichiarazione sostitutiva emessa dalla scuola superiore di provenienza del candidato non è (almeno per Scuola) necessaria.
In sostanza: quando vi verrà richiesto qualcosa vi verranno fornite tutte le indicazioni, non preoccupatevi prima.
Davide

Zava
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 luglio 2016, 17:45

Re: Iscrizione On-Line al concorso

Messaggio da Zava »

Perfetto grazie per l'esauriente risposta :cheers:

Bloccato