Prova scritta di matematica, Scienze Sociali

Tutte le domande sul consorso del 2016

Moderatore: Dissennatori

saradigiulio97
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 ottobre 2014, 15:42

Prova scritta di matematica, Scienze Sociali

Messaggio da saradigiulio97 »

Salve, concorro per la Classe di Scienze Sociali e vorrei avere qualche informazione in più sulla prova scritta di matematica: sul sito è proposta una sola scheda di esercizi, ma qualcuno si ricorda la tipologia di esercizi degli anni scorsi? Dove potersi esercitare? In generale, ci si concentra di più sulla matematica "scolastica" oppure sulla matematica "delle Olimpiadi"? Il tempo della prova è stringente oppure nella norma (ad es. come un compito in classe del Liceo Scientifico)?
Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà darmi una mano. :)

pumbaa
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 marzo 2014, 22:37

Re: Prova scritta di matematica, Scienze Sociali

Messaggio da pumbaa »

Ciao Sara :smile: sono un Allievo del terzo anno di Scienze Politiche. Cerco di risponderti punto per punto.
- Tipologie: al mio anno, un problema di ottimo, un dominio, un problema di geometria piana (risolvibile con la geometria euclidea o analitica a piacimento) e un semplice esercizio di statistica. Va detto che viene ricordato come un anno particolarmente semplice, ma comunque come idea generale delle domande direi che ci siamo.
- Esercitazioni: fasi locali delle Olimpiadi, su internet ne trovi una marea.
- Quale matematica: decisamente quella delle Olimpiadi (vale anche per l'orale, con qualche eccezione); le competenze richieste sono quelle ottenute alla fine di un classico, quindi niente integrali e di trigonometria nulla di avanzato, e per quanto riguarda le conoscenze, almeno allo scritto di sicuro non chiederanno dimostrazioni (all'orale invece credo sia capitato, ma comunque non pare essere una cosa frequente).
- Tempo: Troppo personale. Io direi ampio, comunque, visto che in contemporanea gli altri fanno lunghi temi di storia e filosofia e i problemi, alla fine, sono una manciata; la durata della prova la decide la commissione, ma di solito sono 4-5 ore.
Se hai altri dubbi, qui trovi una serie di link a guide al concorso che ho fatto in passato.
viewtopic.php?f=31&t=1833

pumbaa
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 marzo 2014, 22:37

Re: Prova scritta di matematica, Scienze Sociali

Messaggio da pumbaa »

Ho trovato anche gli esempi di prove!
http://www.santannapisa.it/sites/defaul ... _def_1.pdf

saradigiulio97
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 ottobre 2014, 15:42

Re: Prova scritta di matematica, Scienze Sociali

Messaggio da saradigiulio97 »

Ti ringrazio, sei stato gentilissimo! :-)

Bloccato