Economia: Storia e Filosofia

Tutte le domande sul consorso del 2016

Moderatore: Dissennatori

Spectre
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 luglio 2016, 3:42

Economia: Storia e Filosofia

Messaggio da Spectre »

Venendo da una scuola che tratta poco di matematica (Linguistico), ho preferito puntare su queste due materie. Volevo chiedere qualche chiarimento riguardo la preparazione:
1)Al momento ho ordinato 4/5 libri di quelli proposti sul sito. sono importanti solo per l'orale?
2)Mi sto leggendo il Cowen-Tabarrok (come primo approccio alla materia) e devo dire che è fatto molto bene e mi piace, ma è importante leggerlo tutto?
Ho paura di focalizzarmi troppo su Economia e trascurare Storia e Filosofia (anche tenendo conto che il programma scolastico di Storia e Filosofia è stato ridotto enormemente: siamo arrivati rispettivamente al fascismo e a Freud, senza fare i positivisti...)



Grazie in anticipo a tutti per le risposte :pirat:

BlackLollo
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 gennaio 2016, 15:42

Re: Economia: Storia e Filosofia

Messaggio da BlackLollo »

Ciao, anch'io tento il concorso.
Da quello che ho letto sul forum, credo che il libro di Cowen e Tabarrok sia una delle ultime cose da fare, in quanto vale 10/100. Molto più importanti Storia e Filosofia. Poi credo che anche la lettura di Management scientifico con Cowen-Tabarrok sia da fare, perché parte dell'orale verterà su quello. Mentre per gli altri libri sono "solo" dei consigli, ma credo possano essere importanti anche per gli scritti.

Umpa
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 maggio 2016, 21:03

Re: Economia: Storia e Filosofia

Messaggio da Umpa »

Ciao, sono un allievo di giurisprudenza (quindi non so bene per il colloquio di economia). Però, tenete in considerazione che il colloquio di economia vale 10 punti (e che se è un po' come quello di giurisprudenza leggere i libri vale un 4 punti al massimissimo). Filosofia e storia assieme (due orali + uno scritto) valgono 70.
In breve: se dovete trascurare qualcosa, non trascurate storia e filosofia (o matematica, a seconda di cosa portate)

Spectre
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 luglio 2016, 3:42

Re: Economia: Storia e Filosofia

Messaggio da Spectre »

Mi è venuto un altro dubbio... per l'esame ho comprato i saggi "le ombre dell'europa", "storia economica globale" e "filosofia politica", tutti presenti nell'elenco dei suggeriti... ma all'esame come funziona con i saggi? Mi chiedono quali voglio discutere o devo discutere tutti i suggeriti (compresi quelli che non ho comprato?) Non ho la possibilità economica per comprarli tutti, infatti non ho comprato neanche Management Scientifico...



Grazie delle risposte date finora!

Bloccato