Studiare fisica

Tutte le domande sul consorso del 2016

Moderatore: Dissennatori

Robotics13
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 luglio 2016, 22:12

Studiare fisica

Messaggio da Robotics13 »

Ciao ragazzi,
Sto per frequentare il quarto anno dell'ITC ma il mio sogno é,ormai da quando ero piccola, studiare ingegneria al Sant'Anna ma nonstante stia studiando fisica da sola non so se basti potreste dirmi in modo dettagliato tutto ciò che posso fare per essere ammessa?
Grazie a tutti. :razz:

Lift
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 32
Iscritto il: 26 agosto 2012, 19:17

Re: Studiare fisica

Messaggio da Lift »

Ciao, l'esame d'ammissione si concentra principalmente sulle aree di matematica, fisica e attitudine alla progettazione.
Le prove di matematica e fisica sono molto simili a prove olimpiche, è importante quindi sia avere una solida base teorica, che acquisire confidenza con questo tipo di problemi.
Per questo ti consiglio di partecipare alle olimpiadi della matematica e alle olimpiadi della fisica.
Attitudine alla progettazione cerca di premiare una forma mentis ingegneristica, quindi non esistono testi di riferimento. Un consiglio è quello di abituarsi ad affrontare problemi complessi ipotizzando approssimazioni (poi da verificare a posteriori), oppure elaborando euristiche.
Venire da un istituto tecnico industriale è stato per me un bonus in attitudine alla progettazione, lo svantaggio in fisica si puo benissimo recuperare da autodidatti e preparando testi olimpici.

Bloccato