Argomenti per gli scritti

Tutte le domande sul consorso del 2016

Moderatore: Dissennatori

Lorenzo

Argomenti per gli scritti

Messaggio da Lorenzo »

Buongiorno,
ho passato la preselezione per Economia. Avrei bisogno di qualche chiarimento a proposito degli scritti e dell'orale. Per il secondo scritto, la materia da affrontare la decido prima o quel giorno, guardando le tracce posso decidere? Su cosa vi concentrereste come studio per Storia e Filosofia? E l'orale, come funziona?

Grazie in anticipo.

Umpa
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 maggio 2016, 21:03

Re: Argomenti per gli scritti

Messaggio da Umpa »

ciao, sono un allievo di giurisprudenza al primo anno (il concorso è lo stesso per economia).
Allora:
1) puoi scegliere se fare matematica o storia o filosofia al momento della consegna delle tracce (dopo averle lette)
2) per i programmi: rimando intanto a quanto indicato sul sito (che fa fede), comunque:
STORIA: dalla guerra di indipendenza americana al 1999 ca: spiegamoci. Dalle rivoluzioni (industriale, americana e francese) a tutto il 900. Ovviamente alcuni argomenti (l'ultimo 800 e la prima metà del 900) vanno saputi decisamente meglio di altri, ma (ripeto) il programma è dalla guerra di indipendenza al 1999. Un consiglio: sul sito sono indicati dei manuali, studia quelli.
FILOSOFIA: dall'Illuminismo alle principali correnti del pensiero 900esco. Quanto al 900, gli autori (o scuole) fondamentali sono (ma non è un elenco esaustivo): Husserl, Heidegger, Weber, Scuola di Francoforte, Esistenzialismo, Filosofia della scienza. Anche qui, per esperienza sicuramente l'800 (il programma del quinto per intenderci) va saputo benissimo, qualche incertezza sul 900 può essere tollerata.
MATEMATICA: non avendola fatta non saprei dirti, rimando al sito.
http://www.santannapisa.it/it/scienze-s ... le-prove-0

BlackLollo
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 gennaio 2016, 15:42

Re: Argomenti per gli scritti

Messaggio da BlackLollo »

Ciao,
sono sempre io, ma mi sono registrato.
Per storia io avevo capito dalla Restaurazione in poi. Invece anche le rivoluzioni?
Per Filosofia degli autori tra settecento e ottocento su cosa consigliate di concentrarsi? Considerando che il mio prof ha fatto un programma particolare, arrivando a Kuhn, ma saltando Hegel e Schopenauer.

Umpa
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 maggio 2016, 21:03

Re: Argomenti per gli scritti

Messaggio da Umpa »

storia non è dalla restaurazione (banalmente mi hanno chiesto la rivoluzione americana all'orale di storia). Per gli autori tra 7 e 800: Illuminismo nelle linee generali, Kant, Idealisti (Fichte, Hegel, Schelling) Sinistra Hegeliana (Feuerbach), e poi avanti con Marx, Kierkegaard, Schopenhauer, Nietzsche etc.
Sperando di non averne scritti troppi nel modo sbagliato e di averti in qualche modo aiutato,
Umpa.

(chiedi se non basta)

BlackLollo
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 gennaio 2016, 15:42

Re: Argomenti per gli scritti

Messaggio da BlackLollo »

Per filosofia direi che ho le idee chiare e i manuali giusti.
Per Storia, i manuali Laterza di Banti di quarta e quinta vanno bene lo stesso? Può essere utile leggere "Il Secolo breve" di Hobsbawm?
Ho visto che una vecchia traccia chiedeva di parlare della politica italiana dal compromesso storico agli anni novanta (mi sembra). Dove mi consigli di preparare la politica italiana, che sui manuali di storia è trattata secondariamente?

Secondo te quando studio serve per arrivare preparati davvero?

Grazie in anticipo.

Umpa
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 maggio 2016, 21:03

Re: Argomenti per gli scritti

Messaggio da Umpa »

allora: tempo per lo studio. Del tutto soggettivo (dipende molto dalle materie che si portano –filosofia richiede molto più tempo di matematica in genere– e da quanto si è fatto a scuola). Io, ho passato più o meno agosto a studiare ma, ripeto, è del tutto soggettivo.
Per storia: il manuale del liceo va generalmente bene. Se volete stare tranquilli usate quello indicato sul sito. Per il programma: aprite alla pagina della rivoluzione americana e andate avanti fino al 1999 (saltate le cose che sono evidentemente insignificanti ma credo siano già scremate dai libri di testo). Ovviamente la politica italiana va fatta. Devo averlo già scritto da qualche parte: Fine ottocento e prima metà 900 (fino a Onu e palle varie, insomma programma di maturità) va saputo alla perfezione.

saverio
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 luglio 2016, 17:24

Re: Argomenti per gli scritti

Messaggio da saverio »

Scusate se mi inserisco nella discussione... vorrei sapere come funziona all'orale... oltre ai tre testi di diritto, bisogna studiare tutte e tre le materie o una o due a scelta? E soprattutto, se sono a scelta, a scelta di chi? mia o della commissione? Grazie in anticipo e buone vacanze a tutti.

BlackLollo
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 gennaio 2016, 15:42

Re: Argomenti per gli scritti

Messaggio da BlackLollo »

Due materia a tua scelta.

Bloccato