Ammissione scienze giuridiche

Tutte le domande sul consorso del 2016

Moderatore: Dissennatori

Cla18
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 maggio 2016, 20:15

Ammissione scienze giuridiche

Messaggio da Cla18 »

Ciao a tutti,
vorrei tentare i test per scienze giuridiche; sapreste indicarmi quali sono gli argomenti di filosofia e storia su cui è necessario prepararsi maggiormente per le preselezioni e le prove successive? Grazie in anticipo :-)

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Ammissione scienze giuridiche

Messaggio da Davte »

Ciao,
non studio Giurisprudenza e quindi non saprei indirizzarti più precisamente sulla base di un'esperienza personale, ma la Commissione ha indicato qui, e nelle pagine cui questa rimanda, il programma di studio e i testi consigliati per prepararsi alle prove scritte, mentre qui è disponibile un simulatore per le preselezioni.
Davide

Umpa
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 30
Iscritto il: 31 maggio 2016, 21:03

Re: Ammissione scienze giuridiche

Messaggio da Umpa »

ciao, sono Umberto Lattanzi, allievo al primo di Giurisprudenza.
Dato che il concorso per le scienze sociali (giurisprudenza, scienze politiche, economia) è unico, copio quanto già scritto altrove (in giro per il forum -vale a dire negli anni passati- ci sono varie guide al concorso etc etc, alcune più dettagliate):
STORIA: dalla guerra di indipendenza americana al 1999 ca: spiegamoci. Dalle rivoluzioni (industriale, americana e francese) a tutto il 900. Ovviamente alcuni argomenti (l'ultimo 800 e la prima metà del 900) vanno saputi decisamente meglio di altri, ma (ripeto) il programma è dalla guerra di indipendenza al 1999. Un consiglio: sul sito sono indicati dei manuali, studia quelli.
FILOSOFIA: dall'Illuminismo alle principali correnti del pensiero 900esco. Quanto al 900, gli autori (o scuole) fondamentali sono (ma non è un elenco esaustivo): Husserl, Heidegger, Weber, Scuola di Francoforte, Esistenzialismo, Filosofia della scienza. Anche qui, per esperienza sicuramente l'800 (il programma del quinto per intenderci) va saputo benissimo, qualche incertezza sul 900 può essere tollerata.
MATEMATICA: non avendola fatta non saprei dirti, rimando al sito.
http://www.santannapisa.it/it/scienze-s ... le-prove-0

Bloccato