Ammissione

Tutte le domande sul consorso del 2016

Moderatore: Dissennatori

Anna Snaidero

Ammissione

Messaggio da Anna Snaidero »

Buongiorno, volevo delle informazioni riguardo le prove di ammissione per Scienze Politiche. A quanto ho capito richiedono conoscenze di storia, filosofia e matematica. Volevo sapere se queste rigardavano il programma di quinta o di quarta e quinta o del programma di tutti e cinque gli anni. Di filosofia chiedono tutti i filosofi o quelli più importanti? Perchè nel programmma scolastico spesso ne vengono tralasciati molti. Insomma vorrei delle informaziobi il più precisso possibile su cosa richiedono alle prove. Grazie mille :)

pumbaa
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 marzo 2014, 22:37

Re: Ammissione

Messaggio da pumbaa »

Ciao!
Perdonami se non ho il tempo di darti una risposta molto articolata, per quello ti rimando ai forum dell'anno scorso e del precedente (dal mio profilo dovresti trovare i miei interventi, ho scritto delle vere e proprie guide al concorso per scienze sociali). Inoltre, guarda con molta attenzione le pagine del sito che riguardano questo tema.
Avendo fatto anch'io il concorso per sci.pol, quello che posso dirti è che in generale viene rispettata l'indicazione dei programmi data sul sito: negli scorsi anni è sempre stato per storia dal Congresso di Vienna al presente, per filosofia dall'illuminismo agli anni '70 (gli ultimi argomenti, per avere un'idea, dovrebbero essere l'ermeneutica e la Scuola di Francoforte). Alle preselezioni di maggio, di solito, si tiene conto del fatto che le ultimissime cose a scuola non sono ancora state fatte, ma io nel dubbio mi studierei comunque l'intero manuale di storia e il grosso di quello di filosofia per evitare rischi. Se siete molto indietro con il programma e pensi di non avere il tempo di metterti in pari... Beh, io forse aspetterei la seconda sessione.
Per matematica, è un discorso molto lungo. Non ti verranno chieste cose che vanno al di là del programma del classico (niente integrali né nulla di simile), ma per il resto aspettati di tutto, dalla trigonometria (ma anche qui non mi sembra siano mai state chieste formule eccessivamente complesse, la logica non è quella) alla geometria euclidea, passando per quella analitica. Prassi comune è anche fare una domanda alla quale si sa benissimo che il candidato non è di per se, o almeno non dovrebbe essere, in grado di rispondere, per vedere come ci si relaziona. Anche qui, ti rimando a precedenti risposte per ulteriori chiarimenti.
Spero di essere stato utile!
Qualunque dubbio, chiedi pure; per il resto, buona preparazione ;-)
Marco


Anna Snaidero
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 aprile 2016, 8:59

Re: Ammissione

Messaggio da Anna Snaidero »

Grazie mille! La guida era utilissima grazie davvero!

Bloccato