Preparazione Matematica

Tutte le domande sul consorso del 2016

Moderatore: Dissennatori

jeffgiliberti
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 marzo 2016, 20:51

Preparazione Matematica

Messaggio da jeffgiliberti »

Buongiorno,
Vorrei prepararmi per i test d'ammissione per l'area di Ingegneria e vorrei avere un consiglio sulla preparazione di Matematica.
I libri o il materiale consigliato come "I problemi di matematica della SNS", prove passate dei test, problemi delle olimpiadi di matematica, schede olimpioniche del professor Massimo Gobbino etc, non avendo esperienza con questo tipo di problemi e con le olimpiadi di matematica, li trovo difficili come inizio, quindi da dove posso cominciare per apprendere le princiapli basi teoriche per questi problemi?
C'è qualche dispensa, libro o altro materiale che comincia dalle basi di matematica delle superiori per poi arrivare ai problemi dei test?


Grazie mille a tutti :-D

Minala
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 29
Iscritto il: 24 novembre 2014, 2:45

Re: Preparazione Matematica

Messaggio da Minala »

Ciao!
Per quanto riguarda le olimpiadi della matematica, ti consiglio di cominciare dalle prove delle fasi d'istituto e delle fasi provinciali, per poi continuare con le prove delle fasi nazionali di tanti anni fa.
Tieni presente che non è assolutamente necessario essere in grado di risolvere ogni problema delle olimpiadi per passare con un buon punteggio la prova di matematica.

Altri riferimenti utili possono essere le prove di ingresso degli anni scorsi della Scuola Superiore di Udine e della Scuola Galileiana, oltre ovviamente agli esempi di problemi che trovi sul sito del Sant'Anna che dovrebbero essere il tuo punto di partenza e d'arrivo


Saluti,
Minala

Bloccato