Sant'Anna e vita privata

Tutte le domande sul consorso del 2016

Moderatore: Dissennatori

PaoloMinerba
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 febbraio 2016, 15:30

Sant'Anna e vita privata

Messaggio da PaoloMinerba »

Come da titolo, volevo porre una domanda sulla conciliazione vita collegiale-vita privata a qualche studente. In particolare, volevo sapere se c'è il tempo per vedere persone al di fuori del collegio, magari per incontrare amici che studiano a Pisa ma non al Sant'Anna. In particolare, vorrei sapere se c'è il tempo di coltivare una relazione sentimentale, dato che sono fidanzato da diversi anni e, per quanto possa sembrare presto, credo di avere già un progetto di vita, nel quale vorrei far entrare anche il Sant'Anna. Ciò però contrasta con quello che ho sentito dire in giro, cioè che chi studia medicina, e in particolare chi studia al Sant'Anna, ha decisamente poco tempo per tutto ciò che va oltre la Scuola Superiore. Cosa mi consigliate?

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Sant'Anna e vita privata

Messaggio da Davte »

Non avendo idea di cosa intendi, non saprei come risponderti... Avrei bisogno di una domanda più precisa. Come puoi immaginare, moltissimi Allievi coltivano una relazione sentimentale, anche se nessuno che io sappia si è sposato durante gli studi; qualcuno poco dopo aver terminato. Se ti va di fare una domanda più circostanziata magari possiamo arrivare ad una risposta più concreta.
Davide

PaoloMinerba
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 febbraio 2016, 15:30

Re: Sant'Anna e vita privata

Messaggio da PaoloMinerba »

Per esempio vorrei sapere se c'è il tempo per andare a trovare la propria ragazza (ammettendo che lei viva a Pisa) dato che, da quello che ho capito, chi entra al Sant'Anna è "obbligato" a risiedere in collegio; se quindi c'è libertà, intesa magari come poter uscire dal collegio a qualsiasi orario, oppure se ciò non è possibile perché regolato da specifiche norme di comportamento. In poche parole vorrei sapere quanto si perde in libertà studiando in un collegio, considerando che la libertà che intendo io non è assolutamente uscire costantemente la sera per spaccarsi in discoteca ma magari andare a trovare la propria ragazza o coltivare un hobby come il gioco degli scacchi per esempio.

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Sant'Anna e vita privata

Messaggio da Davte »

Tutti i collegi della Scuola hanno portineria aperta 24h, gli Allievi possono uscire e rientrare a tutte le ore, e dormire fuori senza problemi. Rispetto al vivere con i genitori direi che si guadagna libertà, rispetto al vivere in appartamento da soli o con qualche coinquilino è circa la stessa cosa.
Davide

PaoloMinerba
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 febbraio 2016, 15:30

Re: Sant'Anna e vita privata

Messaggio da PaoloMinerba »

Va bene grazie mille! Era proprio quello che mi interessava sapere.

Anna Snaidero

Re: Sant'Anna e vita privata

Messaggio da Anna Snaidero »

Ma quindi gli studenti hanno l obbligo di trasferirsi nel collegio?

Minala
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 29
Iscritto il: 24 novembre 2014, 2:45

Re: Sant'Anna e vita privata

Messaggio da Minala »

No, possono dormire dove vogliono senza problemi

Bloccato