Pagina 1 di 1

dubbio scelta

Inviato: 19 settembre 2015, 15:42
da Ospite
Buongiorno a tutti e grazie dell'attenzione, quando a maggio mi sono iscritto alla preselezione per il test di ingegneria ero non sapevo se fare Ingegneria o Matematica al'università. Durante l'estate ho deciso di fare Matematica, ma nel momento in cui ho scoperto di esser passato agli orali del Sant'Anna sono rimasto folgorato e ora sono turbato dalla decisione... Per quanto la domanda sia scomoda, non conoscete nessuno che si sia ritrovato in tale situazione prima di me? che consiglio potete darmi?
Grazie comunque :eek:

Re: dubbio scelta

Inviato: 20 settembre 2015, 14:44
da Ospite
Ciao, anch'io sono passato agli orali di ingegneria quindi probabilmente penserai che il consiglio che ti do sia interessato e in qualche modo "in conflitto di interessi", forse hai ragione, però prima leggi tutto quello che ti dico e poi fai le dovute proporzioni. Matematica ed ingegneria non c'entrano assolutamente niente, nè come argomenti che si studia, nè come sbocchi lavorativi, nè come ambiti di interesse Può sembrare che siano due cose non dico uguali, ma almeno simili. Non è vero. Detto ciò credo che un ragazzo di 18 anni come io e te sia ancora molto distante dal capire realmente quello che vuole fare nella vita, e a maggior ragione senza aver provato uno e l'altro campo.Probabilmente io che voglio fare ingegneria probabilmente una volta provata non mi piacerà e vorrò fare matematica, o il contrario, non lo so. La sant'anna attira e molto, e ti capisco. Sia come "organizzazione collegiale", sia come prestigio, che se vogliamo anche dal fattore monetario, ma il valore della scuola non è tutto, se poi non ti piace quello che fai. Per concludere il mio sproloquio: pensa alle motivazioni che ti eri dato quest'estate per decidere matematica al posto di ingegneria, e vedi se queste sono ancora valide, cosa è cambiato nel tua visione, come il fattore sant'anna influenza tutto questo. Consiglio spassionatissimissimo che probabilmente mi farà giocare il posto a me :eek: :eek: : te prova comunque l'orale, e vedi come va, non sciupare questa importante occasione di entrare in una scuola così importante, poi starà a te decidere con calma cosa fare.

Torno a studiare

p.s. spero tu non passi così ti levi il pensiero :santa: :santa:

Re: dubbio scelta

Inviato: 20 settembre 2015, 17:13
da Lift
Ciao, un paio di appunti di metodo; si dice IL Sant'Anna e siete entrambi invitati a registrarvi.
A suo tempo, ero anche io indeciso tra matematica e ingegneria, non posso certo consigliarti cosa sia giusto per te, ma cercherò di darti alcuni spunti per aiutarti a fare una scelta più consapevole.
Scuola ha molto da offrire (collegio, corsi interni, ecc) ma non si può apprezzare appieno tutto questo se si è "incastrati" a fare qualcosa per la quale si ha poco interesse.
Valuta quali sono i tuoi interessi per prendere la decisione. In ogni caso ti consiglio di provare gli orali, sicuramente ti aiuterà a prendere una decisione più consapevole.
Ospite#2, cerchiamo di evitare tristi sfottò.

Re: dubbio scelta

Inviato: 20 settembre 2015, 22:14
da Ospite#1
Ospite#2 Cosa studi per l'orale? Io ho studiato solo oggi elettromagnetismo... mi sa che è un po' poco ahahah, ripasserò termologia e fluidodinamica sul treno se riesco...
Sono domani alle 13:30 tu?
PS: ti auguro un buon esame :santa: :santa:
Lift: se noti avevo scritto "Del" come preposizione articolata riferita a Sant'Anna (mi ha già sgridato più volte un tuo collega ;-) )
Tra l'altro nel caso scelga ingegneria e venga preso non saprei neanche con certezza quale ingegneria fare... ;-)
Ospite#2 noto con piacere che non sarei l'unico ignorante.. ;-) ;-) D'altronde l'italiano e la matematica e la fisica sono materie diverse.. :cheers: ;-) :eek:

In bocca al lupo per il tuo orale (torno a studiare anche io) ;-)

Re: dubbio scelta

Inviato: 21 settembre 2015, 0:55
da Ospite #3
Ospite#1 ha scritto: Lift: se noti avevo scritto "Del" come preposizione articolata riferita a Sant'Anna (mi ha già sgridato più volte un tuo collega ;-) )
Ospite ha scritto:"La sant'anna attira e molto, e ti capisco."
Credo che questo ti faccia capire a chi si riferiva Lift.
Ospite#1 ha scritto:Ospite#2 noto con piacere che non sarei l'unico ignorante.. ;-) ;-) D'altronde l'italiano e la matematica e la fisica sono materie diverse.. :cheers: ;-) :eek:
Grazie comunque, almeno per questa precisazione. Siete in buona compagnia.