Orale ingegneria

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

leoll2

Orale ingegneria

Messaggio da leoll2 »

Salve a tutti, vorrei gentilmente sapere su cosa verte l'esame orale di ingegneria.
Nel bando c'è scritto:
Un colloquio volto a valutare i risultati della prova scritta con particolare riferimento all’attitudine alla
progettazione nell’area prescelta e le motivazioni rispetto alla proposta formativa della Scuola.
Il testo è abbastanza vago, ma mi sembra di capire che ci saranno domande riguardanti i quattro problemi dello scritto ed un colloquio attitudinale. Qualcuno che negli anni passati ha già sostenuto l'esame può darmi più informazioni? In particolare, ho queste domande:
1) Ci chiederanno di discutere gli errori che abbiamo fatto sugli scritti?
2) Ci faranno risolvere altri problemi? Se sì, sono più orientati verso lo scolastico-nozionistico o il pensiero laterale?
3) Cosa è il colloquio attitudinale? Sono domande informali riguardanti il nostro curriculum scolastico e le intenzioni future?

Grazie in anticipo, scusatemi per le mille domande ma vorrei arrivare pronto alla prova :)

Minala
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 29
Iscritto il: 24 novembre 2014, 2:45

Re: Orale ingegneria

Messaggio da Minala »

Ciao!
Prima di tutto complimenti per aver superato gli scritti!
Tiene presente che le risposte alle domande che hai posto sono cambiate di anno in anno, io posso risponderti solo per quanto riguarda l'anno scorso.

Per quanto riguarda l'anno scorso:
Agli orali non è stato chiesto nulla sugli scritti

Sono stati fatti 4 problemi di "attitudine alla progettazione" a ciascun candidato, volti soprattutto al pensiero laterale, ma la cui soluzione era spesso molto aiutata da conoscenze scolastiche. In particolare un minimo di analisi (mi era servito trovare un minimo locale di una funzione molto semplice), un minimo di meccanica/dinamica (stesse cose degli scritti, nulla di più) e occasionalmente un po' di "chimica" (numero di Avogadro, peso molecolare, legge dei gas cose così). I problemi posti erano abbastanza "aperti", mancavano dati che andavano stimati (questa era probabilmente la parte più difficile dell'esame) e bisognava dedurre i vincoli che portavano alla soluzione.
I problemi erano generalmente "semplici" e piuttosto creativi (bisogna aver capito i concetti dietro alle leggi della dinamica, non basta applicarle in modo scemo)
Se ci si "blocca" durante la soluzione (non si riesce a stimare lo spazio di frenata di un'auto, o cose più complesse come il consumo elettrico di una casa) si viene aiutati dalla commissione che vede come reagisci alle nuove informazioni che ti danno.

Non è stato fatto il "colloquio attitudinale", o meglio: rientrava nel risolvere i problemi proposti.

Saluti! Se hai anche minimi dubbi non preoccuparti di fare domande!

metriotes1
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 settembre 2015, 13:48

Re: Orale ingegneria

Messaggio da metriotes1 »

Salve,
viste le rivoluzioni che si sono verificate nel concorso di ammissione ad ingegneria di quest'anno, volevo sapere in che modo veniva cambiato l'orale. Ho trovato scritto sul sito che le domande verteranno su l'attitudine alla progettazione nel settore prescelto, e mi chiedevo, di che settore prescelto si tratta? Se è quello nella domanda di ammissione,( ovvero meccanica/elettronica/automazione..), è possibile cambiare l'area prescelta? Io avevo selezionato elettronica, però nel corso dei mesi ho maturato l'idea di cambiare e fare meccanica. Mi chiedevo come tutto ciò influisse negli orali.

Grazie

Minala
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 29
Iscritto il: 24 novembre 2014, 2:45

Re: Orale ingegneria

Messaggio da Minala »

Saluti e complimenti anche a te!
Non si sa mai esattamente come sarà l'orale, visto che cambia un po' tutti gli anni.
In generale, il settore prescelto viene chiesto all'inizio dell'orale e influenza poco la prova.
Per quanto riguarda l'ultima domanda, è possibile cambiare settore senza problemi quando si vuole, anche dopo l'ingresso a Scuola (purché sia tra le ingegnerie compatibili con la borsa di studio, come appunto elettronica e meccanica).

Ospite

Re: Orale ingegneria

Messaggio da Ospite »

Ah ok. Però ancora non mi spiego cosa voglia dire "particolare riferimento all'attitudine alla progettazione dell'area prescelta". Cioè se il settore prescelto è per esempio ingn. meccanica mi faranno domanda di di meccanica, mentre se ho tipo elettronica mi faranno domande di elettromagnetismo(sempre tipo progettazione ma di quell'ambito lì, meccanica o elettromagnetismo)?
E poi secondo te se io ho messo elettronica, ma avendo in questi mesi cambiato idea per meccanica, e quando loro mi chiedono che settore sclego io gli rispondo meccanica pur avendo inserito elettronica è un problema?

Minala
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 29
Iscritto il: 24 novembre 2014, 2:45

Re: Orale ingegneria

Messaggio da Minala »

"particolare riferimento all'attitudine alla progettazione dell'area prescelta" vuol dire che potrebbero richiedere problemi più nell'area della meccanica che nell'area dell'elettronica. Ma in genere non ne tengono troppo conto, potrebbero chiedere di tutto a tutti.
Come ho già detto cambiar idea sul settore non sarà mai un problema, tanto meno prima di essersi iscritti! Succede sempre che al primo anno qualcuno cambi idea, nessun esaminatore sarà sconvolto dalla cosa

Bloccato