Prova orale medicina

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

Lela
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 settembre 2015, 19:17

Prova orale medicina

Messaggio da Lela »

Salve a tutti, volevo porre una domanda riguardo la preparazione all'orale di medicina e più specificatamente rispetto al colloquio di fisica e quello attitudinale.
Innanzitutto, per fisica la mia preparazione si basa fondamentalmente sui contenuti dell'alpha test. Ovviamente degli approfondimenti sono sempre graditi ma, eventualmente, le nozioni che questo testo fornisce sono sufficienti per affrontare la prova?
Considerando il colloquio attitudinale invece, quali potrebbero essere delle letture utili? Qual è il modo più adeguato per prepararsi e le domande più "astruse" che ci si potrebbe aspettare?

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Prova orale medicina

Messaggio da Davte »

Fisica: l'Alphatest non è male se l'hai studiato tutto, magari ti chiederanno di ricavare formule di argomenti che non hai visto, ma se mantieni la calma e ragioni ci si arriva.
Colloquio attitudinale: oltre a sondare le motivazioni (perché Medicina, perché un collegio, perché una Scuola Superiore Universitaria, perché il Sant'Anna) chiedono anche un po' di preparazione in "cultura generale di ambito medico" (tipo rapporto costi/benefici, gli effetti collaterali, la prevenzione, gli studi epidemiologici, l'invecchiamento della popolazione, l'ermegenza delle malattie croniche ecc.), sono cose che si sentono dire in giro e su cui uno ha ragionato se vuole fare il medico, non saprei quali letture consigliare nello specifico.
Davide

Lela
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 settembre 2015, 19:17

Re: Prova orale medicina

Messaggio da Lela »

Grazie mille, davvero gentilissimo!! :)

Bloccato