prove orali scienze politiche

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

Gianluca
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 settembre 2015, 19:06

prove orali scienze politiche

Messaggio da Gianluca »

Ciao a tutti!
Ho partecipato al concorso di ammissione per scienze politiche, ho appena saputo di aver superato le prove scritte!
Volevo chiedervi come si articolano le prove orali.
Inoltre, avendo fatto il liceo scientifico pensavo di indicare come materie storia e matematica. Voi cosa ne pensate? Qualcuno di voi sa che tipo di domande fanno sopratutto per quanto riguarda matematica?
grazie a tutti quelli che risponderanno!!

Lebolas
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 ottobre 2014, 17:59

Re: prove orali scienze politiche

Messaggio da Lebolas »

Ciao, le prove si compongono di 3 orali: 2 materie scelte da te (20 punti l'una) più un test attitudinale a seconda dell'indirizzo che hai indicato dove ti chiederanno dei libri da leggere e altre domande di carattere generale (10pt). Per quanto riguarda matematica non so risponderti, io ho portato filosofia, dicono che venendo da un buon scientifico non sia affatto impossibile, ma è meglio che ti risponda qualcuno che l'ha fatta al test.

martina b

Re: prove orali scienze politiche

Messaggio da martina b »

Ciao!
Io sono entrata l'anno scorso a Scienze Politiche, vengo anch'io da un liceo scientifico e all'orale ho portato Storia e Matematica. A quel che ricordo, a Matematica mi hanno chiesto coefficiente binomiale, probabilitá, la dimostrazione geometrica della somma degli angoli interni di un triangolo, limiti e un esercizio di logica (se ho un cubo appoggiato su di un vertice, qual è il numero massimo di spigoli che posso togliere, procedendo a caso, senza che il cubo cada?).

Gianluca
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 settembre 2015, 19:06

Re: prove orali scienze politiche

Messaggio da Gianluca »

Grazie mille!
Per quanto riguarda storia che domande vi hanno fatto? C'è qualcosa in particolare che vale la pena di riguardare?

Angelo.

Re: prove orali scienze politiche

Messaggio da Angelo. »

Ciao a tutti,

Dato il titolo di questo thread approfitto per fare una domanda...anche io ho passato gli scritti e quindi mi appresto ad affrontare gli orali. Avrei bisogno di un'informazione tecnica: quanto durano solitamente? L'alfabeto non mi è amico in queste occasioni e quindi sarò tra gli ultimi, ce la faccio a prendere un treno da Pisa verso le 16?

Grazie mille in anticipo

Genideus
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2011, 22:26
Località: Imma B.T.05 - Piazzolla di Nola (NA)
Contatta:

Re: prove orali scienze politiche

Messaggio da Genideus »

Angelo. ha scritto:Ciao a tutti,

Dato il titolo di questo thread approfitto per fare una domanda...anche io ho passato gli scritti e quindi mi appresto ad affrontare gli orali. Avrei bisogno di un'informazione tecnica: quanto durano solitamente? L'alfabeto non mi è amico in queste occasioni e quindi sarò tra gli ultimi, ce la faccio a prendere un treno da Pisa verso le 16?

Grazie mille in anticipo
Ciao!
Premesso che l'elenco degli orali è alfabetico solo per convenzione, già dalla mattina fai presente le tue necessità agli assistenti della segreteria (che al 99% provederanno subito da sè a organizzarvi in base ai treni, ma ricordarglielo non nuoce). :)
"Numquam hoc dubites, tuam vitam uno sidere duci: doctrina ac amore".
(A. Capuano)

Bloccato