Prove scritte e orali Scienze sociali

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

pumbaa
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 marzo 2014, 22:37

Re: Prove scritte e orali Scienze sociali

Messaggio da pumbaa »

Pur comprendendo il tono ironico, sia dell'OP, sia del simpatico classicista Genideus (non me ne volere, Priore :grin: ), farò la voce fuori dal coro e puntualizzerò sul fatto che, pur non essendoci nulla di male nel portare storia e filosofia, scelta molto comune e statisticamente di successo, vantarsene non è una buona idea.
Pur essendo socialmente accettato nel nostro paese, presentarsi al colloquio motivazionale facendo l'elogio della cultura classica e ostentando una "ricercata" discalculia, in un contesto che ha tra i suoi valori fondanti l'interdisciplinareità e la continua ricerca di contaminazioni, di sicuro non farà una buona impressione.
Facci attenzione ;-)

guidopansini
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 dicembre 2014, 17:27

Re: Prove scritte e orali Scienze sociali

Messaggio da guidopansini »

Caro Pumbaaa, non avevo intenzione di ostentare alcuna "astrale preparazione" in storia e filosofia, ma soltanto di fornire maggiori dettagli possibili su quanto studiato, in modo da accogliere eventuali suggerimenti. Affermando di aver escluso matematica da questo esame al fine di sfruttare le materie dove ho sicuramente maggiore preparazione non intendo stupidamente inneggiare ad una ignoranza scientifica, sono conscio del carattere sperimentale e interdisciplinare presente da voi, essendo uno dei fattori che mi hanno condotto a cimentarmi i questi esami. Tra le tre materie si prediligono quelle in cui si è più ferrati. Per quanto riguarda l'ultimo punto da te sussurrato dietro le righe del testo, ti rispondo che non è mia intenzione irritare nessuno con la mia ostentata classicità, ma è il mio modo di scrivere, puro e semplice. Sono sicuro di averti risposto ad ogni domanda, e nella speranza che passi una buona giornata, ti saluto.

Guido

Genideus
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2011, 22:26
Località: Imma B.T.05 - Piazzolla di Nola (NA)
Contatta:

Re: Prove scritte e orali Scienze sociali

Messaggio da Genideus »

Perdonate, credo che tutto sia dipeso da una mia esternazione personale (che, come buona parte delle esternazioni personali, non dico vada esclusa da questo forum, ma, quantomeno, saggiamente vagliata prima di postarla); il mio voleva essere solo un bonario approccio per accorciare le distanze. Da par mio, credo che Guido si senta sicuro il giusto della sua preparazione (e ritengo che questo sia un fattore decisivo, in un mondo come quello universitario dove l'ansia frega), e sia stato molto preciso nel circoscrivere la sua preparazione, facilitando il compito di chi abbia voluto rispondergli. La diatriba sulla cultura classica (e classicista) possiamo poi affrontarla in separata sede.
P.S.: Non te ne voglio; siete autorizzati entrambi a volermene voi entrambi. ;)
"Numquam hoc dubites, tuam vitam uno sidere duci: doctrina ac amore".
(A. Capuano)

pumbaa
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 marzo 2014, 22:37

Re: Prove scritte e orali Scienze sociali

Messaggio da pumbaa »

Non preoccuparti, non mi sono affatto irritato. Noi scriviamo su questo forum per dare dritte a ragazzi motivati su come passare il concorso; la mia replica condivide questo orientamento. Non ti conosco, ma mi sembri una persona preparata, quindi volevo semplicemente evitarti una potenziale brutta figura visto che a mio avviso il tono, qualora fosse stato lo stesso in sede d'esame, poteva non essere il massimo. Dal momento che hai chiaramente recepito il messaggio e mi hai risposto che si tratta di un equivoco e sei perfettamente allineato al mio punto di vista, non posso fare altro che dirti in bocca al lupo per lunedì ;-)

guidopansini
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 dicembre 2014, 17:27

Re: Prove scritte e orali Scienze sociali

Messaggio da guidopansini »

Caro Genideus,
non te ne voglio affatto, io sono a favore di un principio "pro pace perpetua".
Caro pumbaaa,
non ho intenzione di trasmettere ad una commissione interdisciplinare un'idea di "ricercata discalculia", poichè sono il primo a non condividerla. Penso che ogni punto sia stato fugato, e per quanto riguarda lunedì, crepi, speriamo possa andar bene. :-D

Bloccato