tasso ammissione medicina

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

helio

tasso ammissione medicina

Messaggio da helio »

Salve a tutti,
non so se questa domanda è già stata posta in passato, in tal caso scusatemi.
Volevo sapere, mediamente ovviamente, quanti candidati si presentano annualmente per medicina al primo anno.

Grazie per l'attenzione

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: tasso ammissione medicina

Messaggio da Davte »

Non ho i dati divisi per anno, ma d'altronde non è divisa per anno nemmeno la graduatoria e quindi l'attribuzione dei posti, sicché... Nel 2012 circa 200 candidati (che io ricordi), nel 2013 erano 196 (fonte), nel 2014 erano 163 (fonte), prima del 2012 non ho memoria né dati. Puntualizzerei che non è un trend in diminuzione, ma legato a una contingenza: nel 2014 il test spostato da settembre ad aprile ha complicato le cose per i ragazzi e hanno provato soltanto i più motivati e informati.
Tengo a precisare che non si tratta di estrarre a sorte il posto di allievo da un'urna, quindi il numero di candidati è ininfluente ai fini della selezione, che avviene per merito e non segue le leggi della probabilità. Quello a cui può essere utile questa serie di numeri è solo farsi un'idea dell'organizzazione dei tempi e degli spazi, cioè immaginare le dimensioni dell'aula e i tempi morti derivanti da code e procedure ripetitive. Comunque agli orali è ammessa una ventina di candidati solitamente, e si riesce a esaminare tutti in giornata finendo anche molto tardi, le 19 o oltre... La graduatoria esce poi la sera stessa o la mattina successiva al più tardi. Se hai un treno già prenotato puoi chiedere di essere interrogato per primo, ma sconsiglio di prenotare ritorni troppo presto, almeno dopo le 18 in tutti i casi.
Davide

helio98

Re: tasso ammissione medicina

Messaggio da helio98 »

Grazie mille, invece per ingegneria hai idea?

Lift
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 32
Iscritto il: 26 agosto 2012, 19:17

Re: tasso ammissione medicina

Messaggio da Lift »

I candidati per ingegneria erano 278 nel 2014 e 311 nel 2013 (le fonti sono le stesse citate da Davte).

helio98

Re: tasso ammissione medicina

Messaggio da helio98 »

Ed è possibile parteciparesia al test di medicina che di ingegneria?

Lift
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 32
Iscritto il: 26 agosto 2012, 19:17

Re: tasso ammissione medicina

Messaggio da Lift »

No, non è possibile.

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: tasso ammissione medicina

Messaggio da Davte »

Per scegliere fra medicina e ingegneria biomedica chiediti se vuoi avere a che fare con la costruzione, progettazione, ottimizzazione di presidi medici o con i pazienti come persone... Se sei indeciso con altre branche dell'ingegneria non so che dire, mi paiono mondi molto diversi ora come ora... In un team di ricerca si trovano spesso affiancate varie figure professionali diverse con background di studio diversi, ma si occupano di aspetti diversi dello stesso progetto, non sono intercambiabili
Davide

Bloccato