Pagina 1 di 1

Argomenti di fisica per la prova di scienze mediche

Inviato: 21 agosto 2015, 14:38
da ale08
Salve a tutti, già da tempo mi sto preparando alla prova di scienze mediche studiando non solo biologia, ma anche chimica e fisica. Riguardo a quest'ultima ho notato delle "discordanze": nel programma di fisica relativo all'ammissione al primo anno del 2015 non sono presenti argomenti quali il suono, l'ottica, la relatività ristretta e il fenomeno della radioattività. La cosa mi ha inizialmente rincuorato, ma leggendo alcune tracce date negli anni passati ho notato che, in alcune di esse, è stato esplicitamente chiesto "Descrivere il fenomeno della radioattività ed illustrare qualche applicazione in campo biomedico.", oppure "Le radiazioni ionizzanti hanno applicazioni di grande importanza in campo biomedico. Il candidato descriva le applicazioni di cui è a conoscenza." : questo significa che il programma relativo agli anni passati era più ampio oppure che c'è stato un errore nella presentazione del programma di fisica per il concorso 2015?
Grazie in anticipo per la disponibilità che avete sempre dimostrato ;)

Re: Argomenti di fisica per la prova di scienze mediche

Inviato: 22 agosto 2015, 8:29
da Davte
Ciao =) il programma fa fede più che altro per le domande d'orale, ma è puramente indicativo, succede che si spazi, perché non ti stanno chiedendo di esporre cose che hai studiato ma ti stanno facendo ragionare su qualcosa che non sai e a cui devi arrivare. Per quanto riguarda queste tracce, credo che nessun candidato di medicina, pur non avendo studiato nel dettaglio la radioattività da un punto di vista modellistico e teorico, si sognerebbe mai di ignorare Rx, TC, (MRI, almeno a confronto, anche se non c'entra con la radioattività), PET (discorso più o meno analogo, e poi c'entra qualcosa in più con la radioattività), scintigrafia, radioiodio, radioterapia, sterilizzazione dei presidi ecc. almeno come conoscenze generali. D'altronde il tema, pur chiedendo esplicitamente di descrivere il fenomeno, si prestava più a una descrizione delle tecniche di imaging (e radioterapia ecc.) che a un'esposizione formale della legge di decadimento e altre cose simili.

Re: Argomenti di fisica per la prova di scienze mediche

Inviato: 22 agosto 2015, 9:43
da ale08
Ho capito, allora mi ripasso anche la radioattività!
Grazie della risposta!!! :)

Re: Argomenti di fisica per la prova di scienze mediche

Inviato: 22 agosto 2015, 11:53
da Davte
Ti consiglio di ripassarla con un occhio alle applicazioni mediche, senza scendere troppo in particolari fisici (a meno che non ti affascinino e ti interessino, nel qual caso buono studio!)

Re: Argomenti di fisica per la prova di scienze mediche

Inviato: 22 agosto 2015, 15:14
da ale08
Sì sì avevo già pensato di fare così! Sto solo dando un'occhiata generale a livello teorico perché fortunatamente alcune cose le ricordo. Sto anche cercando di leggere qualche articolo riguardante le applicazioni fisiche in campo biomedico; per quanto riguarda l'applicazione (esercizi) avevo pensato di riprendere la preparazione dopo gli scritti e, nel caso in cui ricevessi la fantastica notizia di averli passati (ma ahimè è piuttosto difficile :???: ) continuerei a fare esercizi, affiancati da un parallelo ed ennesimo ripasso teorico, soprattutto di biologia. Pensi che possa andare così???

Re: Argomenti di fisica per la prova di scienze mediche

Inviato: 22 agosto 2015, 16:28
da Davte
Come linea generale è perfetta, poi vedi cosa riesci a fare in concreto e non spaventarti se non è fattibile tutto, l'importante è prepararsi al meglio e arrivare il più tranquilli possibile... Vista anche l'importanza della tranquillità, consiglio a tutti di ritagliarsi anche del tempo per riposare e divertirsi in questo intenso periodo di preparazione, anche perché è pur sempre l'estate dei 18/19 anni

Re: Argomenti di fisica per la prova di scienze mediche

Inviato: 22 agosto 2015, 16:39
da ale08
Verissimo! :grin: