Ammissione Scienze economiche e manageriali - materie

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

emanuele92
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 agosto 2015, 23:32

Ammissione Scienze economiche e manageriali - materie

Messaggio da emanuele92 »

Salve a tutti mi chiamo emanuele, mi sono diplomato a un tecnico industriale a giugno e ho fatto domanda per il test per economia e commercio al sant'anna.
Ora io tralascerò completamente filosofia all'orale, e nella seconda prova scritta (sempre che passi le preselezioni ma sono fiducioso) sceglierò matematica.

I testi consigliati sono due libri delle olimpiadi.
Ma non è che poi mi possano anche chiedere (sia allo scritto che all'orale) robe riguardanti geometria analitica, trigonometria, limiti e derivate? Perche sul sito c'è scritto che si baseranno sui programmi delle superiori e agli elementi base di analisi ci arriva qualunque scuola.
Gli argomenti quali sono?

Inotre avete altri consigli generali da darmi? Tipo a storia io non sono uno che si ricorda nomi e date

Lakasar

Re: Ammissione Scienze economiche e manageriali - materie

Messaggio da Lakasar »

Ciao Emanuele
credo sia utile, per quanto riguarda la matematica, ripassare in generale il programma delle superiori, non teorema per teorema ma piuttosto concetto per concetto. Molto utile per lo scritto è dare un'occhiata ai problemi con equazioni in due variabili e impararne un metodo di risoluzione (credo che quello grafico sia il più intuitivo e facile): non è nulla di complesso e dovrebbe assicurare di completare senza difficoltà il relativo esercizio.

emanuele92
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 agosto 2015, 23:32

Re: Ammissione Scienze economiche e manageriali - materie

Messaggio da emanuele92 »

Ah ok, però ho sempre il dubbio se studiare o no trigonometria e analisi, perche alla fine esse rientrano nel programma delle superiori

pumbaa
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 marzo 2014, 22:37

Re: Ammissione Scienze economiche e manageriali - materie

Messaggio da pumbaa »

Visto che sei ancora in tempo, secondo me più ne sai e meglio è (probabilmente si tratta della prova a più alto tasso di rischio, anche se di sicuro non è la più complessa).
A riprova di ciò, linko una discussione recente:
https://allievi.sssup.it/forum/viewtopi ... =29&t=1731
Se ti fai un giro sul forum trovi svariati altri thread su questo argomento, e da qualche parte c'è anche una guida più complessiva al concorso di scienze sociali che ho fatto io l'anno scorso. :grin:

Bloccato